Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un percorso di sei appuntamenti, da aprile a novembre, alla scoperta delle tipicità enogastronomiche più ricercate dell’ascolano: dal tartufo all’anice verde, dall’olio alla mela rosa dei Sibillini. Stiamo parlando di “Piceno Senso Creativo”, l’iniziativa che abbraccerà sei diversi borghi del Piceno, in ognuno dei quali si potranno apprezzare, tra panorami intatti e antichi centri storici, le delizie enogastronomiche tipiche di quel particolare angolo di territorio. 

“Piceno Senso Creativo” è un progetto cofinanziato nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale Piceno, realizzato da Piceni Art For Job. Rappresenta una sorta di festival itinerante; il primo appuntamento si svolgerà dall’11 al 13 aprile a Castignano per la tre giorni di incontri e cene a tema intitolata “Anis, Festival dell’anice verde di Castignano”. Ad Acquaviva Picena, invece, dal 27 al 29 giugno si terrà l’iniziativa legata ai secondi piatti del Piceno. Dal 6 al 10 giugno a Force è la volta del tartufo nero con l’appuntamento dal titolo “Non chiamatelo Scorzone”. Ad ottobre le ultime tre tappe, due delle quali sono dedicate all’olio d’oliva e si terranno il 18 e 19 ottobre a Ripatransone e il 25 e 26 ottobre a Monterubbiano. A Montedinove, infine, l’appuntamento con la mela rosa dei Sibillini dal 1° al 2 novembre.

Ma il percorso di “Piceno Senso Creativo” sarà esteso anche a una partecipazione ad altri eventi di qualità enogastronomica e tipicità che si svolgeranno nelle Marche meridionali: ad esempio a Fritto Misto (Ascoli Piceno, 25 aprile – 4 maggio), Veregra Street Food (Montegranaro, 23-29 giugno), Anghiò – Festival del Pesce Azzurro (San Benedetto del Tronto, 5-13 luglio), Ciborghi (Offida, 11-20 luglio). Non mancano i riferimenti web, con un portale ufficiale nel quale trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti sugli eventi del circuito “Piceno Senso Creativo”, ma anche approfondimenti sulle ricchezze del territorio, e la possibilità di prenotare online il proprio soggiorno e le proprie esperienze degustative, culturali e naturalistiche.

Per gli appassionati del web e social network, al via il challenge fotografico su Istangram dal 4 al 18 aprile con l’hashtag #youpiceno; in palio prodotti tipici a base di anice verde.