Articolo
Testo articolo principale

MONTALTO MARCHE – Si svolgerà sabato 12 aprile l’incontro “Ecomuseo – dalle memorie al futuro”, la fase finale del progetto di cooperazione transnazionale tra il G.A.L. della Regione Marche e un G.A.L. della Finlandia per la presentazione delle mappe di comunità realizzate. La mattinata, con inizio alle ore 10 presso Trebbio di Montalto di Cessapalombo, sarà l’occasione per confrontare le prospettive future degli ecomusei e promuovere l’identità dei territori attraverso la raccolta delle memorie.

Il progetto di cooperazione transnazionale, che la Regione Marche ha approvato nell’ambito dell’Asse Leader del Programma di Sviluppo Rurale 2007 – 2013 dal titolo “Ecomuseo – dalle Memorie al Futuro”, vede come capofila il G.A.L. Piceno e coinvolge per le Marche anche il G.A.L. Sibilla di Macerata e il G.A.L. Oulujärvi (Kainuu) per la Finlandia. Realizzando questo progetto transnazionale, i partner dei diversi Stati Membri dell’Europa rurale cercano di promuovere nelle comunità locali una maggiore consapevolezza del proprio patrimonio materiale e immateriale e della propria identità attraverso una metodologia comparativa ponendo le basi e le buone pratiche per il futuro.

Il convegno finale del progetto, con la presentazione delle mappe di comunità dell’Ecomuseo della Via Salutaria (G.A.L. Piceno), dell’Ecomuseo dei Saperi e dei Vissuti dei Sibillini (G.A.L. Sibilla) e dell’Ecomuseo di Paltamon (G.A.L. Finlandia), sarà momento di confronto sulle prospettive future degli Ecomusei e proposte di riconoscimento normativo a livello regionale. Le mappe sono state realizzate attraverso la raccolta di informazioni e di memorie degli anziani per disegnare e scrivere il futuro; evidenzia il modo con cui la comunità locale vede, percepisce, attribuisce valore al proprio territorio, alle sue memorie, alle sue trasformazioni, alla sua realtà attuale e a come vorrebbe che fosse in futuro.