Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il Comune di Ascoli Piceno, in collaborazione con Ascoli Servizi Comunali, ha ospitato in Piazza Arringo Per Olivia, la campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata degli oli vegetali esausti prodotti dai cittadini. L’iniziativa ambientale è firmata Adriatica Oli, l’azienda che opera da 30 anni nella raccolta e trasporto degli oli alimentari usati presso le Amministrazioni Comunali e le attività di ristorazione tra cui hotel, pizzerie, pasticcerie e friggitorie.

Dal 30 aprile al 2 maggio è stata allestita la postazione informativa dove i cittadini ascolani hanno potuto confrontarsi con personale qualificato in materia ambientale e fare domande sulla raccolta differenziata degli oli provenienti dalla conservazione degli alimenti e dalla frittura. Con l’occasione è stato inaugurato Oliver, il mezzo itinerante che si sposterà nelle piazze di Marche e Abruzzo per informare i cittadini sui danni derivanti dalla dispersione degli oli in natura. 

In virtù di questi risultati soddisfacenti, Adriatica Oli ha consegnato venerdì 2 Maggio in P.zza Arringo alle ore 12, grazie ai proventi ricavati dalla raccolta differenziata degli oli, un contributo di mille euro all’Emporio della Carità Madonna delle Grazie, il supermarket nel quale le famiglie meno abbienti possono fare la spesa gratuitamente.