Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il presidente del Consiglio comunale Marco Calvaresi ha convocato la prossima seduta per venerdì 16 maggio alle ore 20 con undici punti all’ordine del giorno.

Si segnalano le delibere che concorrono a formare la manovra economico-finanziaria per il 2014, ovvero l’approvazione del regolamento dell’imposta unica comunale – Iuc (che comprende l’Imu, la Tari per lo smaltimento dei rifiuti e la Tasi per i servizi indivisibil) e la fissazione delle tariffe e delle rate. Poi si dovrà esaminare la delibera che approva il bilancio di previsione 2014 nonché quella che vara il Piano generale di sviluppo che indicherà le azioni strategiche da attuare entro la fine del mandato. Il Consiglio sarà poi chiamato ad approvare il Piano generale di sviluppo 2014 – 2016, cioè lo strumento di programmazione pluriennale strategica dell’Ente contenente gli obiettivi da realizzare da qui alla fine del mandato nel 2016 e quindi il bilancio di previsione che movimenta complessivamente, in entrata e in uscita, risorse per 107 milioni di euro per l’anno 2014.

Tra i punti all’ordine del giorno anche la proposta di adesione a “Riviera in blu”, un’associazione tra i Comuni costieri della Regione Marche quale forma di collaborazione fra autonomie per un’azione maggiormente incisiva e sinergica nella promozione turistica e valorizzazione delle peculiarità dei territori.

In discussione anche gli indirizzi per l’affidamento a terzi del campo di calcio La Rocca del Paese alto. La società sportiva che si aggiudicherà il bando dovrà farsi carico dei lavori di sistemazione dell’impianto (stimati in 250.000 euro) e per 12 anni percepirà un contributo comunale annuo di 14.000 euro. Il Consiglio dovrà poi procedere all’approvazione definitiva del Piano di gestione della Riserva naturale regionale della Sentina e del relativo regolamento dopo le integrazioni chieste dalla Regione.