Articolo
Testo articolo principale

COMUNANZA – Partiranno il 9 giugno, e mancano pochi giorni per iscriversi, i Campi Estivi rivolti ai ragazzi dai 5 ai 14 anni residenti in 11 Comuni del Piceno: Comunanza, Force, Palmiano, Venarotta, Roccafluvione, Montemonaco, Montegallo, Arquata Del Tronto, Acquasanta Terme, Rotella e Castignano. Si potrà scegliere se partecipare a giugno, luglio, agosto o nelle prima settimana di settembre.

I campi edstivi sono organizzati dalla cooperativa sociale Eureka di Comunanza, che vanta una consolidata esperienza professionale in questo settore, con il patrocinio del Bim Tronto. Coinvolti anche i vari comuni con le diverse strutture a disposizione come centri sportivi, piscine, spazi verdi ed altri centri ricettivi turistici privati. Per le iscrizioni è possibile contattare l’organizzazione su Facebook o al numero 328.9035.397.

L’iniziativa rappresenta un’importante valore educativo anche secondo i pedagogisti poiché la parte formativa e culturale è stimolata dal divertimento e dall’aggregazione sociale. Molte le attività svolte durante i campi tra cui un laboratorio di inglese, che si svolgerà in tutti i comuni, effettuato dalla “Kids & us language school” di Ascoli Piceno. Poi attività di musica, per modellare la ceramica, riconoscere le erbe officinali, coltivare l’orto e riciclare. E ancora passeggiate nel bosco, tornei di tennis, di calcio e pallavolo, tiro alla fune, corsa con i sacchi, caccia al tesoro, cocomero party in piscina, tutti al galoppo, divertimento con gli amici a 4 zampe, safari fotografico e molto altro.