Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si avvicina sempre di più l’appuntamento con la prima Quintana e Porta Tufilla alza il sipario sulle sue due dame. Saranno la mora Serena Gentili per giostra di Luglio e la bionda Katia Nespeca per quella di agosto. Si tratta di due sestieranti doc come sottolinea il capo sestiere rossonero Giuseppe Fazzini che annuncia anche la realizzazione di una maglietta celebrativa, in edizione limitata, visto che quest’anno ricorre il sessantesimo anno dalla prima riedizione della Quintana, dove Tufilla fu uno dei sestieri partecipanti, con un logo speciale disegnato dall’artista ascolano Dante Fazzini.

“ Sono nata in questo quartiere e fin da piccola sono stata una sestierante – racconta la dama di luglio Serena Gentili – ho ancora nitidi i ricordi delle estati passate qui visto che mio padre è stato uno sbandieratore storico. Ho fatto sia la paggetta che la damigella, purtroppo i miei due figli, Diego di tre anni e Diletta di uno, sono ancora troppo piccoli per sfilare. Sono laureata in biotecnologie mediche a Perugia e attualmente lavoro come tecnico di laboratorio. Per me fare la dama è una grandissima gioia resa ancor più grande dal fatto che è stata molto inaspettata, in più sfilare per i colori che ho sempre tifato per me è un grandissimo onore”.

Stesso entusiasmo anche per la dama di agosto Katia Nespeca : “ Quando mi è stata proposta la cosa per me è stata una grandissima emozione. Sono nata e cresciuta nel quartiere e ho sempre sostenuto con amore i colori rossoneri, sfilando anche come damigella qualche anno fa. Una passione questa che ho trasmesso anche a mio marito Fabio con il quale ho avuto due splendidi figli Alessio di dieci anni e Andrea di otto. La cosa molto bella è che tutti e tre sfileranno nel corteo, mio marito insieme anche a mio fratello come capitani del popolo mentre i miei due figli faranno a paggetti. Nella vita di tutti i giorni lavoro come Sales Manager per un’azienda di San Marino, i miei hobby più grandi sono la fotografia e quando posso il cinema”.

L’occasione della presentazione delle dame è coincisa anche con il termine della squalifica del console Francesco Mazzocchi : “ Felice di tornare dopo un anno di forzata inattività, soprattutto perché ora anche noi abbiamo una sede e non siamo più la Cenerentola della Quintana. Anche quest’anno torniamo con le nostre serate di taverna con un programma che è stato adattato anche ai Mondiali in corso. Ci sarà il tradizionale banchetto medioevale, in programma il 25 luglio che potrà contenere al massimo 320 persona su prenotazione, poi le due cene propiziatorie mentre giovedì 10 luglio festeggeremo il sessantesimo compleanno del sestiere vedendo un video speciale realizzato per l’occasione ed ascoltando la musica dell’Isola di Wight”.

TAG: , , , , , , ,