Articolo
Testo articolo principale

Al via la quinta edizione di “Non a voce sola”, la rassegna di poesia, filosofia, narrativa, arte e musica al femminile che collega 12 comuni della Regione Marche (Macerata, Pollenza, Fermo, Numana, Sirolo, Senigallia, San Benedetto del Tronto, Senigallia, Jesi, Porto Sant’Elpidio, Civitanova Marche) e coinvolge personalità del mondo socio-culturale. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Marche, dalle cinque province marchigiane, dall’Università di Macerata e da un circuito di 12 Comuni dal nord al sud delle Marche.

Continua il percorso di conoscenza all’interno del pensiero femminile, creando uno spazio di relazione tra persone, dove pensarsi e pensare il mondo, dove dar vita la dialogo fra i generi. Il fil rouge della rassegna 2014 è Metamorfosi. Il nome riecheggia riferimenti letterari noti e meno noti, ma il vero senso delle metamorfosi è nel cambiamento, nella mutazione epocale in atto. L’accento è posto sull’aspetto positivo della trasformazione come occasione di stravolgimento dello status quo, dei rapporti di potere, come messa in discussione di certezze e miti, come possibilità di rivoluzione personale e di libertà partendo da se stessi e dalla propria specificità.

Le donne sono le custodi della metamorfosi intesa come rapporto al passato, in prospettiva del presente e dell’avvenire. Questa l’ipotesi di lavoro che verrà dibattuta con ospiti illustri come Grazia Livi, Silvia Ballestra, Lucia Tancredi, Francesca Alfonsi, Antonio Riccardi, Valentina Camerini, Cristina Babino, Luciana Trapè, Cristina De Stefano, Loredana Lipperini, Barbara Alberti, Marco Puccioni, Simonetta Agnello Horby, Francesco Piccolo, Chiara Valerio, Cristiano Godano, Chiara Valentini, Giuliana Sgrena e Patrizia Valduga. Rimane la collaborazione con l’associazione Maschile/Plurale, una rete di uomini che ha intrapreso una ricerca sulla costruzione sociale delle identità di genere, un percorso che vuole risignificare, insieme uomini e donne, parole come desiderio, forza, autonomia, politica e libertà.

“Un festival unico nel suo genere, che stimola confronti, anima suggestioni e propone incontri dove l’elemento femminile nelle arti diventa la chiave di lettura di film, libri, testi di poesia. – commenta l’assessore alla Cultura Pietro Marcolini – Diffuso in città di terra e di mare e in borghi delle Marche, Non a voce sola qualifica anche quest’anno la straordinaria offerta culturale della regione in questa estate così ricca di eventi”. “Si può parlare di universalità senza tener conto della specificità dei generi? Vi è una differenza fra il femminile e il maschile o tutto si confonde in una neutralità senza differenze? – si domanda la direttrice della manifestazione Oriana Salvucci – Questo è il percorso di ricerca che ci siamo date, questo è l’itinerario che vogliamo percorrere, con gravità e leggerezza, senza alcun obiettivo, penso sia la ricerca in sé a essere già la finalità ultima.

La prima tappa del festival è sabato 5 luglio alle ore 18.30 a Palazzo Conventati a Macerata, nel Piceno l’appuntamento è il 29 agosto a San Benedetto del Tronto per un incontro tra poesia e musica con Cristiano Godano. Leggi il programma completo.

TAG: , , , , ,