Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Domenica 29 giugno verrà inaugurata la quinta edizione della “Settimana del Merletto” che aprirà ufficialmente la ricca stagione delle manifestazioni estive di Offida. All’interno di Palazzo De Castellotti a partire dalle 18.30 sarà possibile visitare la mostra abbinata al concorso “Il Fusello d’Oro”, che quest’anno affronta il tema del trascorrere del tempo. Diverse le novità, a partire dalla giovane Commissione Merletto, l’organo consultivo e propositivo creato per la promozione del pizzo a tombolo. La Commissione è composta dai rappresentanti delle associazioni (Cooperativa Oikos, Associazione “Il Merletto di Offida”, Pro Loco, Associazione Ristoratori) che partecipano all’organizzazione della Settimana e si impegnano a valorizzare e sponsorizzare il manufatto artigianale che ha reso celebre Offida nel mondo.

Per l’assessore al Turismo Piero Antimiani, “La Settimana del Merletto rappresenta un momento di crescita da un punto di vista turistico e non solo. Abbiamo stilato un programma completo affinché diventi un evento che può attrarre anche esperti del settore. Ben vengano le migliaia di turisti, ma nel contempo sentiamo l’esigenza di creare appuntamenti specifici per addetti ai lavori. Il programma nasce dal confronto soprattutto al di fuori del territorio. Abbiamo tanto da imparare e da crescere”. “Abbiamo chiesto ai commercianti – continua Antimiani – di abbellire le vetrine del centro storico e invitato tutti i cittadini a esporre le tende al merletto per impreziosire ancora di più la cornice in cui si svolgerà la manifestazione”. La carta vincente per la riuscita dell’iniziativa, che prevede oltre la tradizionale mostra-mercato lungo le vie del centro anche nuovi corsi e laboratori a tema, è la collaborazione tra tutte le associazioni: “la sinergia deriva da un percorso comune di tante persone” ha sottolineato il presidente della Cooperativa Oikos Mario Sergiacomi.

Tra i promotori c’è anche l’Associazione Ristoratori Offidani, che offrirà spazi enogastronomici a espositori e visitatori durante l’intera settimana; gli appuntamenti più importanti sono previsti per venerdì 4 luglio con la cena al chiostro di San Francesco (Enoteca Regionale) e sabato 5 alle ore 20 in centro storico con “GustandOffida: dolce, salato e…merletto”. Anche per Melissa Tarquini, consigliere di amministrazione Oikos e responsabile della promozione del merletto, “la mostra deve diventare sempre più settoriale e ciò può essere reso possibile grazie ai numerosi corsi e workshop”, che per l’occasione spazieranno oltre i confini territoriali con metodi di lavorazione di diversi merletti italiani. Quest’anno chi si iscriverà ai laboratori potrà imparare come realizzare il disegno del merletto (mercoledì 2 luglio alle 17.30 palazzo De Castellotti) e apprenderà la tecnica per costruire artigianalmente “lu capzzale” su cui si intrecciano i fuselli (giovedì 3 luglio alle 17.30 palazzo De Castellotti). Non mancheranno lezioni sul merletto gioiello, sulle varie tipologie di ricamo italiane, sul confezionamento di centrini e applicazione di orli, sul perfezionamento dei punti (antico, foglie e palmette).

La premiazione de “Il Fusello d’Oro” chiuderà la Settimana, domenica 6 luglio alle 18.30 presso la terrazza di Spazio Vino. Tonino Pierantozzi della Pro Loco ha annunciato che in quell’occasione verrà comunicato il tema del concorso per l’edizione 2015.
Il vicesindaco e assessore alla cultura Isabella Bosano ritiene l’iniziativa “il fiore all’occhiello per Offida. Il tombolo è una tradizione artistica che si tramanda da generazioni, è indispensabile non farla morire. Per quanto riguarda il commercio, abbiamo indicato sulla cartina i punti vendita dove si potrà trovare il merletto, in questo modo i commercianti non si sentiranno esclusi”. Presente anche la rappresentante dei commercianti Veruska Scipioni, quella degli artigiani Maria Grazia Pasqualini che ha affermato: “la manifestazione non è solo una esposizione per vedere ma anche per imparare”, mentre la presidente dell’associazione “Il Merletto di Offida” Chiara Caucci  ha ricordato che è un’occasione per promuovere nuovi corsi come il ricamo. Infine una notizia arrivata in contemporanea che conferma il valore del patrimonio artistico-culturale della città di Offida: la chiesa di Santa Maria della Rocca ha ricevuto il certificato di eccellenza di Trip Advisor.

[Not a valid template]

TAG: , ,