Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si avvicinano le gare cittadine degli sbandieratori, che nel weekend del 5 e 6 luglio si contenderanno, come ogni anno, il prestigioso palio in piazza Arringo, facendo da preambolo alla giostra della Quintana in notturna in programma per la settimana successiva. Quest’anno, però, l’appuntamento sarà ancora più avvincente rispetto alle edizioni passate, visto che torneranno a gareggiare in tutte e cinque le specialità previste (singolo, coppia, piccola squadra, grande squadra e musici) anche i ragazzi di Porta Tufilla, che lo scorso anno si esibirono solamente in alcune di queste specialità, senza ricevere il voto da parte dei giudici.

“Eppure fino a tre anni fa il nostro sestiere aveva un gruppo di sbandieratori e musici davvero forte – spiega, a tal proposito, il responsabile Vincenzo Gabrielli – Poi, come tutti sanno, ci sono stati dei problemi interni e molti ragazzi hanno deciso di abbandonare l’attività. Ora, dopo mesi di duro lavoro, siamo riusciti a ricreare una squadra competitiva, rifondando completamente il gruppo e riportando anche un grande entusiasmo”. D’altronde, Porta Tufilla vanta ben quattro palii degli sbandieratori, conquistando precisamente nelle edizioni del 1991, 1994, 1995 e 2002, inseguendo al secondo posto dell’albo d’oro i gialloblù di Porta Solestà, che però hanno trionfato addirittura 19 volte. “Le nostre ambizioni in vista delle gare in piazza sono ancora limitate – prosegue Gabrielli – Non possiamo sicuramente lottare per la vittoria, ma almeno desideriamo toglierci qualche bella soddisfazione, magari classificandoci davanti ad altri sestieri più titolati di noi in qualche specialità. Diciamo, in generale, che scenderemo in piazza per fare una bella figura, cercando di sconfiggere la timidezza e facendo vedere a tutti di che pasta siamo fatti. Siamo consapevoli delle difficoltà che incontreremo – conclude il responsabile degli sbandieratori rossoneri – ma abbiamo tutte le carte in regola per metterci in mostra e per rilanciare il nostro sestiere anche per quanto riguarda le gare”. Secondo alcune prime indiscrezioni, poi, sembrerebbe che i rossoneri abbiano anche intenzione di iscriversi ai campionati nazionali, ripartendo però dalla Tenzone Bronzea, che può essere definita (usando un gergo calcistico) come la ‘serie C della bandiera’, nella speranza di tornare al più presto ai fasti del passato.

Ecco i nomi degli sbandieratori e dei musici di Porta Tufilla che parteciperanno alle gare cittadine del 5 e 6 luglio in piazza Arringo. Per il singolo: Guglielmo Angelini. Per la coppia: Guglielmo Angelini, Riccardo Tarquini. Piccola Squadra: Guglielmo Angelini, Riccardo Tarquini, Andrea Tarquini, Vincenzo Gabrielli. Per la grande squadra: Guglielmo Angelini, Riccardo Tarquini, Andrea Tarquini, Vincenzo Gabrielli, Maicol Di Salvatore, Valerio Cicconi, Luca Cicconi, Marco Manni. Per il portabandiere: Marco Mazzochi, Luca Marcolini. Per i musici: Diego Marinelli, Giulia Morganti, Martina Parissi, Federica Gentili, Lorenzo Mariani, Miriana Sgattoni, Federica Alfonsi, Stefania Maoloni (chiarine), Alice Mazzuca, Lorenzo Federici, Mattia Felli, Matteo Paoletti, Martina Federici, Anastasia Galli, Alessio Ceccarelli, Danilo Ceccarelli, Luca Marozzi, Alessandro Veneranda.

Da quest’anno, dunque, il sestiere rossonero tornerà finalmente a gareggiare in tutte e cinque le diverse specialità previste.

 

TAG: , ,