Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Riscattare le delusioni degli ultimi anni per tornare ad essere competitivi come qualche tempo fa, nella speranza di potersi anche inserire nella lotta per il palio insieme a Porta Romana e Porta Solestà. E’ questo l’obiettivo principale con il quale il sestiere neroverde di Porta Maggiore si appresta a partecipare alle gare cittadine per sbandieratori e musici, in programma nella serate del 5 e 6 luglio in piazza Arringo. Per questa edizione, peraltro, ci sarà un gradito ritorno, con i gemelli Francesco e Maurizio Sardi che si esibiranno di nuovo, dopo qualche anno di pausa, nelle specialità della piccola e della grande squadra, sebbene in passato i due fratelli abbiano collezionato tantissimi successi nella coppia, scrivendo a tutti gli effetti una pagina di storia per quanto riguarda appunto l’arte della bandiera.

A fare il punto della situazione, comunque, a una settimana esatta dalle gare in piazza, è stato il responsabile del gruppo neroverde Giorgio De Angelis, fratello del caposestiere Tonino De Angelis. “Ci siamo preparati molto bene per questo appuntamento e speriamo davvero di fare una bellissima figura – ha spiegato il rappresentante degli sbandieratori – Negli ultimi tempi le cose non sono andate molto bene, sia per colpa della sfortuna che a causa della mancanza della giusta concentrazione, ma siamo desiderosi di riscattarci nel miglior modo possibile. D’altronde, quando si prova è un discorso, ma quando si gareggia ne è un altro, perché anche l’emozione nella maggior parte dei casi può giocare decisamente un brutto scherzo. In questo periodo, comunque – ha proseguito Giorgio De Angelis – siamo cresciuti molto e siamo anche consapevoli di poter mettere in campo le nostre qualità per toglierci delle ottime soddisfazioni e per salire sul podio in tutte e cinque le specialità”. Il responsabile neroverde, poi, è entrato maggiormente nel dettaglio per quanto concerne gli obiettivi concreti da raggiungere. “Da tempo mancano delle medaglie importanti e quest’anno dobbiamo fare di tutto per conquistarle, anche se non voglio fare grandi proclami perché prima bisogna gareggiare e poi si tirano le somme – ha sottolineato De Angelis – Ci siamo allenati, però, non solamente per le gare cittadine ma anche per i campionati italiani, dopo le buone prestazioni del 2013. Abbiamo anche partecipato ad alcuni tornei in giro per l’Italia, allo scopo di migliorare l’intesa tra i singoli sbandieratori e di farci trovare pronti per l’appuntamento di piazza Arringo”. Questi i nomi degli sbandieratori ed anche dei musici che nel prossimo weekend del 5 e 6 luglio parteciperanno alle gare cittadine che, come noto, si svolgeranno nella suggestiva ed invidiabile cornice rappresentata da piazza Arringo, con l’obiettivo di portare a casa il maggior numero di medaglie e di insidiare anche la supremazia dei sestieri di Porta Solestà e Porta Romana.

Singolo: Luca Sansoni.

Coppia: Stefano Sermarini, Gianluca Rossi.

Piccola Squadra: Stefano Sermarini, Gianluca Rossi, Luca Sansoni, Francesco Sardi, Maurizio Sardi, Manuele Marozzi.

Grande Squadra: Stefano Sermarini, Gianluca Rossi, Luca Sansoni, Francesco Sardi, Maurizio Sardi, Manuele Marozzi, Giorgio De Angelis, Alessandro Bracalè, Lorenzo De Angelis, Matteo De Angelis, Valerio De Angelis, Massimo Chiappini.

Musici: Pierpaolo Silvestri, Luca Chesi, Marco Dominici, Jacopo Gezzi, Davide D’Emidio, Simone Valori, Gianni Urbani, Leonardo Brasili, Alessandro Cinciripini, Alessandro Sparapani, Gianni Forlini, Alessandro Anastasio (tamburini), Davide Liberati, Valerio Martini, Monica Rossi, Martina Calvaresi, Giada Nepi, Elisa Pulozzi, Alessandro Virgulti, Andrea Virgulti, Ilaria Gagliardi, Elisa Gladioli, Greta Bonfigli, Fulvia Di Bartolomeo (chiarine).

TAG: , ,