Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si entra nel pieno dell’estate e puntuale torna Un Festival alle Corde ad accendere le notti di Villa Pigna. Dal 18 al 20 luglio infatti andrà in scena, in piazza Simon Bolivar a partire dalle ore 21.00, la terza edizione di quello che ormai è un appuntamento fisso per gli amanti del vasto e bellismo mondo degli strumenti musicali a corda. Il Festival, presentato dall’assessorato alla Cultura del comune di Folignano nella persona di Matteo Terrani e patrocinato dalla Provincia e dalla Regione, è organizzato dalla Defloyd, associazione molto attiva nel panorama musicale e culturale del territorio, mentre Radio LatteMiele, MusicClub e Tekne saranno i media partner ufficiali. La direzione artistica è stata affidata ad Alessandro Piccioni, ideatore del progetto www.ilpiccio.net, attivissimo in tutta Italia con il lavoro di booking & management grazie anche alle collaborazioni con artisti affermati tra cui Omar Pedrini, Quintorigo, Enrico Capuano ed emergenti, tra i tanti Alex Ricci, Equ, The Monkey Weather, Samuela Schilirò, Karma In Distorsione.

I protagonisti di questa edizione di Un Festival alle Corde saranno il 18 luglio i GnuQuartet, bellissimo quartetto composto da viola, violino, violoncello e flauto che per l’occasione proporranno un repertorio dove omaggiano alcuni successi internazionali del rock in chiave classica. Attualmente in tour con Arisa, vincitrice dell’ultimo festival di San Remo, vantano collaborazioni di ogni genere, Gino Paoli, Niccolò Fabi, Afterhours, Motel Connection, Simone Cristicchi, Dolcenera, L’Aura, alcuni nomi. L’apertura del concerto sarà affidato al raffinato duo elettro-acustico Kousagi Project, formato dalla giapponese Chie Yoshida (viola) e dall’ascolano Dicofone (voce, ance, piano, percussioni, elettronica).

Il 19 luglio si esibiranno Walter Monini Quartet feat. Linda Valori, il quartetto del grande bassista ascolano formata dai fenomenali “Arturo Valiante” al piano, “Alessandro Svampa” alla batteria e “Matar Mbaye” alle percussioni delizieranno la prima parte del concerto con qualche standards del repertorio jazz e qualche brano originale del disco di Monini, “Influenze” per poi vedere l’ingresso della special guest della serata Linda Valori, voce straordinaria del panorama musicale nazionale ed internazionale, a detta di Massimo Ranieri la vera regina del R&B, che allieterà il pubblico con un repertorio che spazia tra pop e blues oltre ai suoi successi tra i quali “Aria sole terra e mare” che le ha permesso di conquistare il terzo posto al festival dei San Remo nel 2004.

Infine domenica 20 luglio si esibirà il cantautore Francesco Baccini, il quale nella parte finale della serata avrà sul palco due ospiti d’eccezione quali Enrico Capuano, capostipite dal 1982 del folk-rock italiano e Dunia Molina, che oltre a presentare “Solematto”, il nuovo singolo uscito lo scorso 6 giugno in tutte le radio italiane, proporrà in trio pianoforte, tastiera e chitarra, i più grandi successi della sua carriera, quali “Sotto questo sole”, “Ho voglia di innamorarmi”, “Le donne di Modena”, “Qua qua quando”, “Margherita Baldacci”, “Ti amo e non lo sai”. La serata sarà aperta in ordine di esibizione da Giacomo Toni, cantautore e bravissimo pianista romagnolo, e da Alex Ricci, grande chitarrista abruzzese, il quale propone un cantautorato con sonorità blues.

TAG: , , , , , , , , , , , , , ,