Articolo
Testo articolo principale

Lino Banfi brinderà al suo settantottesimo compleanno nel Piceno. Ci sarà grande festa, infatti, il pomeriggio dell’11 luglio al Country House Il Casale sul Lago a Coperso di Rosara. L’allenatore del Palermo ed ex calciatore dell’Ascoli Peppe Iachini e la moglie Antonella, proprietari della struttura con tanto di piscina e sabbia del deserto, sono molto amici dell’attore Lino Banfi e lo hanno invitato a festeggiare il suo compleanno tra le colline picene.

Ci saranno anche le telecamere de “La vita in diretta” di Raiuno, per raccontare il pomeriggio di festeggiamenti e non mancheranno le sorprese. Il Casale sul Lago d’altronde non è nuovo a queste iniziative. Già lo scorso anno in occasione dell’inaugurazione ebbe come madrina la splendida Alessia Ventura. Stavolta toccherà al simpatico attore comico. Lino Banfi, che in realtà si chiama Pasquale Zagaria, è nato ad Andria il 9 luglio 1936. È un attore, comico, conduttore televisivo, scrittore, cantante, sceneggiatore, doppiatore ed ambasciatore dell’UNICEF italiano. Durante la sua lunga carriera ha lavorato con alcuni dei più noti registi del cinema italiano, come Luciano Salce, Fernando Di Leo, Nanny Loy, Steno e Dino Risi. Lino Banfi, insieme a Lando Buzzanca, Renzo Montagnani, Mario Carotenuto, Carlo Giuffrè, Gianfranco D’Angelo, Aldo Maccione, Alvaro Vitali e Renato Pozzetto, è uno degli attori più rappresentativi della commedia sexy degli anni settanta e della prima metà degli anni ottanta. La sua popolarità ha trovato nuova linfa con la fortunata interpretazione di ‘Nonno Libero’ nella serie “Un medico in famiglia”.

“Sono stato davvero felice – ha detto Peppe Iachini – che Lino Banfi abbia accettato l’invito mio e di mia moglie Antonella, di festeggiare il compleanno qui ad Ascoli. Sono convinto che sarà una bella festa di compleanno e che Lino saprà apprezzare il calore di noi ascolani”. Intanto il nonno più famoso della televisione si sta godendo anche una piacevole tintarella a San Benedetto del Tronto.

TAG: , , ,