Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Tutti insieme per la Sagra di Bacco. È proprio il caso di dirlo, visto che le associazioni locali si sono unite per l’organizzazione della manifestazione che ha sostituito la tradizionale festa della birra per ottemperare alle direttive dell’Unpli – come ha ricordato Elia Parisani della Pro Loco – che intendono valorizzare il patrimonio tradizionale e culturale del territorio. L’iniziativa si svolgerà dal 10 al 13 luglio in Piazza della Libertà. Dunque spazio a Bacco, dio del vino, che per l’occasione sarà rappresentato dalle quattro cantine lamensi: Panichi-Seghetti, De Angelis, Siliquini e Riserva Carlo Ciabattoni. Gli interessati potranno visitare un gazebo espositivo coi loro prodotti e saranno accompagnati da un enologo nel percorso di degustazione.

Soddisfatto per il risultato ottenuto il sindaco Ruggieri: “L’amministrazione comunale è ben lieta di affermare che è iniziata una forte sinergia tra l’Ente e le varie associazioni e realtà sociali che operano sul territorio. In un periodo di forte crisi e scarsità di risorse, come quello che stiamo vivendo, è fondamentale poter andare avanti e migliorare il paese attraverso la collaborazione reciproca, per concertare e costruire un programma che permetta di coniugare al meglio le manifestazioni estive. La sagra di Bacco è il primo evento realizzato insieme e si pone l’obiettivo di promuovere il turismo enogastronomico, valorizzando il vino come prodotto tipico locale. L’amministrazione intende relazionarsi con le associazioni del territorio per coordinare iniziative e mettere in campo idee che possono risultare vincenti solo se condivise, lavorando con le forze vive e positive del territorio”.

Ogni sera alle 19 è prevista l’apertura degli stand gastronomici, seguiranno spettacoli di intrattenimento. Molto attesi la Corsa delle Botti e il Gran Premio delle Carrozzette, due giochi della tradizione inseriti per la prima volta nel programma. La Corsa delle Botti si svolgerà in due serate: venerdì alle 20 ci sarà una gara a cui prenderanno parte tre comunità straniere locali (nigeriana, pakistana e argentina) in nome dell’integrazione tra i popoli, in collaborazione con il Comune di Appignano e Colli; il percorso inizierà da Piazza della Libertà per poi proseguire in via Scirola, via Indipendenza, la storica rua cieca, via dei Mille. Sabato inizierà alle 20,30 e sarà aperta a tutti, seguendo il percorso che da Piazza della Libertà attraversa via Scirola, via Po, passa davanti al campo sportivo e torna indietro in via Adige e infine in piazza. Entrambe le corse sono a staffetta.

La gara delle carrozzette, che sta suscitando grande interesse nella comunità, si terrà domenica alle 18 ed è previsto un premio speciale per la carrozzetta più fantasiosa. “Tutte le associazioni sono stupite per gli incontri che a cadenza settimanale stiamo portando avanti – ha dichiarato l’assessore al Turismo, Commercio e Servizi Laura Gigli. La Sagra di Bacco è solo la prima delle iniziative che verranno realizzate con la collaborazione delle associazioni e si respira un clima gradevole durante le riunioni itineranti”. Giovanni Traini della Pro Loco ha annunciato che saranno presenti espositori locali di arti e mestieri e si è detto soddisfatto per il coinvolgimento di tutte le frazioni di Castel di Lama. A tal proposito, la collaborazione tra le associazioni sarà rappresentata simbolicamente da un’osteria di tutte le Ville. La scelta del vino si pone in un’ottica di “valorizzazione di un prodotto locale, anche come parte dell’importante cultura immateriale locale” ha sostenuto Elia Parisani, mentre l’impegno nel percorso di riunificazione delle forze associazionistiche ha lo scopo di “ricucire il territorio e ricreare un paese unico” ha sottolineato l’assessore Sandra Sprecacè.

no images were found

TAG: , , ,