Articolo
Testo articolo principale

Oggi vi propongo un’insalata di riso gialla. Il segreto è usare un pizzico di zafferano in polvere e scegliere il riso basmati. Buona domenica.

400 ml di acqua, 1 bustina di zafferano, sale fino, 200 g di riso Basmati, 1 peperone rosso di piccole dimensioni, 140 g di piselli già cotti, anche in scatola (peso sgocciolato)di piccole dimensioni, 1 carota, 100 g di scamorza affumicata, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, Menta in foglie per decorare.

Mettete in una pentola l’acqua e fatela bollire. Scioglieteci la bustina di zafferano, unite due generosi pizzichi di sale e il riso. Mescolate accuratamente, coprite e cuocete a fiamma bassa per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegnete e lasciate riposare il riso coperto per una decina di minuti, quindi mettetelo in una ciotola, sgranatelo con una forchetta e fatelo raffreddare. Nel frattempo preparate il condimento. Lavate il peperone e tagliatelo a piccoli cubetti, eliminando i semi e i filamenti bianchi. Se usate i piselli in scatola scolateli e sciacquateli brevemente. Lavate le carote, spellatele e tagliatele a pezzettini. Tagliate la scamorza a cubetti. Quando il riso si è raffreddato unite le verdure e mescolate accuratamente. Olio e sale, unite la scamorza. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire. Decorate con qualche foglia di menta.

TAG: , ,