Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Venerdì 18 luglio alle 12 al teatro Serpente Aureo, in concomitanza con la manifestazione Ciborghi,  sarà presentato il libro “I Borghi più belli delle Marche” di Gianni Compagnoni, pittore treiese che ha omaggiato le Marche con disegni in bianco e nero, accompagnando il lettore in un singolare viaggio di scoperta e di rivelazione.

Le novantacinque tavole grafiche evidenziano un segno sobrio e incisivo che asseconda i caratteri peculiari di un’architettura medievale che i Comuni hanno saputo conservare e tutelare. Compagnoni ha realizzato cinque disegni a china per ciascuno dei diciannove paesi delle Marche che ha ritenuto di “spiccato interesse artistico e storico”: Cingoli, Corinaldo, Esanatoglia, Gradara, Grottammare, Matelica, Mondavio, Montecassiano, Montecosaro, Montefabbri, Montefiore dell’Aso, Montelupone, Moresco, Offagna, Offida, San Ginesio, Sarnano, Treia e Visso.
Ma non si tratta solo di un libro d’arte. Compagnoni ha infatti inserito, per ogni paese, delle informazioni storiche e dei suggerimenti per il turista. Il viaggiatore più curioso potrà così scoprire l’insita bellezza di luoghi eletti e assaporare l’atmosfera sospesa del tempo andato. Verrà inaugurata, sempre nello stesso giorno, la mostra dei Disegni in bianco e nero. (Ingresso libero, orari 10-13/15-22).

TAG: , , , , ,