Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Tappa ascolana per TAU, Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale promossa da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Marche, Amat, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche. Lunedì 21 luglio alle 21.30 al teatro romano andrà in scena “Le 12 fatiche di Ercole” della Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, un divertente viaggio tra le storie del Mediterraneo antico attraverso un grande gioco dell’oca in cui due attori interagiranno con i bambini facendo conoscere loro le avventure di Eracle, Ercole per i romani.

Mito nato dalla tradizione della stirpe dorica, la storia di Ercole è vissuta in prima persona dal pubblico che viene subito diviso in due squadre. Tutto inizia dentro la camera dei due ragazzi che in un noioso pomeriggio decidono di sfidarsi al gioco dell’oca. Si tratta di un gioco speciale. A ogni tappa corrisponde una fatica. Non si tratta però di una fatica qualunque, ma una di quelle che ha dovuto superare anche Ercole. E così a ogni tiro di dado la camera viene invasa dal terribile ruggito del leone di Nemea, dal selvaggio galoppo del cinghiale di Erimanto, dalla seducente e ammiccante cerva Cerinea, dalle temibili fiamme che escono dalle narici del toro di Creta e poi ancora le tre spaventose teste del Cerbero e le cavalle di Diomede e gli uccelli del lago Stinfalo, per non parlare poi del nauseante odore delle stalle di Augia. E Ippolita? La Regina Ippolita? Ma certo lei si nasconde tra il pubblico… Potrebbe essere quella bambina seduta in settima fila oppure quella bionda vicino al signore con gli occhiali; e se fosse la bambina seduta in ultima fila? Comunque i due attori – che si sfideranno in una gara emozionante passando da un’avventura all’altra, proprio come vuole il mito di Ercole – una regina a ogni replica la troveranno sicuramente.

Lo spettacolo nasce da un’idea di Emanuele Conte, il testo è di Elisa D’Andrea e gli attori in scena sono Alessandro Damerini e Sarah Pesca. La regia è di Enrico Campanati, le scene di Paola Ratto, i costumi di Bruno Cereseto, le luci di Matteo Selis e le musiche di Alessandro Damerini. Biglietto 5 euro. Informazioni e prenotazioni biglietteria del Teatro Ventidio Basso 0736 244970, AMAT 071 2072439. Biglietteria presso il teatro romano a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

TAG: , ,