Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tutto è pronto per la feste delle feste della Riviera delle Palme. Per l’edizione 2014 della Festa della Madonna Marina si annunciano grandi novità dalla tradizionale tombola al palio marinaro a corredo degli appuntamenti civili e religiosi della manifestazione.

“In genere ricordiamo il passato come qualcosa di bello, ma dobbiamo lavorare per il futuro recuperando lo spirito antico e non il tempo che non c’è più. – apre la conferenza di presentazione il sindaco Giovanni Gaspari – La Festa della Madonna della Marina è una delle cose belle che possiamo riconsegnare”. E per questo ci hanno pensato l’assessore Fabio Urbinati e la consigliera Giulietta Capriotti che hanno chiamato all’appello un comitato d’organizzazione d’eccezione per imbastire una settimana di festeggiamenti.

Con la supervisione del capitano di fregata Sergio Lo Presti e la benedizione di don Armando Moriconi, la Festa della Madonna della Marina ha decretata l’ordine di gara del Palio Velico coordinato da Circolo Nautico Sambenedettese, Circolo Nautico Ragn’a vela, Lega Navale e La Mareggiata. I quindici quartieri, suddivisi in gironi, saranno protagonisti di questa iniziativa: Albula Centro, Mare e Sant’Antonio per il Girone A, Europa, Marina di Sotto e Santa Lucia per il Girone B, Ragnola, Paese Alto e Sentina per il Girone C, Fosso dei Galli, San Filippo Neri e Salari per il Girone D, Marina Centro, Porto d’Ascoli Centro e Ponterotto per il Girone E. Ad estrazione il quartiere Agraria si aggiudica di diritto l’accesso alla semifinale del Palio che, nei prossimi anni, spetterà al primo classificato.

In attesa del Palio del 26 e del 27 luglio, la festa è già iniziata; da lunedì gli stand gastronomici sono aperti dalle 18 alle 24 sulla Banchina Nord Malfizia con sette giorni di prelibatezze della Nostrano. Venerdì 25 luglio, invece, l’anteprima della commedia musicale “C’era una volta il mare” con i testi di Benedetta Trevisani, le musiche di Marcello Centini e curato dal Circolo dei Sambenedettesi e l’associazione Ribalta Picena. Sale intanto l’attesa per il fine settimana quando arriveranno in riviera le delegazioni di Viareggio e Cesenatico simbolo del legame storico e marinaro delle città costiere.

Immancabili per l’edizione 2014 la processione in mare aperto che sabato pomeriggio interesserà circa una quarantina di imbarcazioni e i fuochi d’artificio alla mezzanotte firmati anche quest’anno Alessi. Proseguono, infine, le vendite delle cartelle della tombola (al costo di 5 euro), da richiedere ai comitati di quartiere o in una postazione di vendita nel centro cittadino.

TAG: , , ,