Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Entra nel vivo “Mare Aperto”, la rassegna di appuntamenti promossa da Comune di San Benedetto del Tronto e Amat con la collaborazione del Circolo dei Sambenedettesi e dell’associazione I luoghi della scrittura. Il filo conduttore è il mare.

Dopo la presentazione alla Palazzina Azzurra seguito dal concerto di Bandadriatica, si inizia lunedì 4 agosto a patire dalle ore 19. “Tabulae et fabulae” è l’imperdibile appuntamento guidato da Benedetta Trevisani che indaga la scrittura di mare nello spazio adriatico dal documento al racconto. Sul palco di piazza Matteotti, invece, alle ore 21.30 David Riondino sarà protagonista di “Il mio nome è Nettuno. Storie di naufragi da Ulisse a Schettino”, il racconto ironico, scanzonato e riflessivo dei naufragi che punteggiano la storia. A chiudere la giornata alle 23, Nicolò Carnimeo sarà alla Palazzina Azzurra per presentare il suo libro “Com’è profondo il mare. La plastica, il mercurio, il tritolo e il pesce che mangiamo” (Chiarelettere editore). Quest’ultimo appuntamento è accessibile anche alle persone non udenti grazie alla collaborazione fra l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune e Ente Nazionale Sordi.

Il festival estivo prosegue martedì 5 agosto con altri tre nuovi appuntamenti dedicati alle diverse espressioni delle culture dei mari, componente fondamentale anche dell’identità sambenedettese. Si parte alle 19 al Museo del Mare con un percorso dedicato ai più piccoli dal titolo “I bambini e il mare”, curato da Ileana Piunti per la Cooperativa Oikos (prenotazione obbligatoria al numero 393/8925708). Gli appuntamenti serali sono alla Palazzina Azzurra, alle 21.30 il critico teatrale e cinematografico Italo Moscati propone “Fellini e l’Adriatico/Leone e l’oceano”. Chiusura serale alle 23 con il recital di Rosetta Martellini “Neruda e il mare”. I versi sul mare del poeta cileno, fra i più grandi del Novecento e Nobel per la letteratura, non cessano mai di affascinare.

Per tutta la durata del festival alla Palazzina Azzurra sarà possibile visitare la mostra Alleg(o)rie di Gianluigi Capriotti. Tutte le iniziative sono a ingresso libero. Se le condizioni non ne permettessero l’allestimento all’aperto, lo spettacolo di David Riondino “Il mio nome è Nettuno” in programma lunedì 4 alle 21.30 in piazza Matteotti, sarà spostato al Teatro Concordia mentre l’incontro con Niccolò Carmineo, in programma per le 23, si terrà all’interno della Palazzina Azzurra. Quelli del 5 agosto, invece, all’interno della Palazzina alle 21 con Italo Moscati e al Teatro Concordia alle 23 con Rosetta Martellini.

Gli altri appuntamenti di Mare Aperto.