Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – In occasione de La Notte dei Desideri, i volontari dell’sssociazione Ascolidavivere si sono impegnati in una massiccia azione antidegrado rimuovendo i manifesti abusivi che riempivano vetrine, muri e pensiline. In effetti, l’affissione selvaggia genera un senso di incuria e trascuratezza palpabile dai cittadini come dai turisti che passeggiano e vivono le vie e le piazze della città.

Oltre a ripristinare il decoro, l’azione antidegrado ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare e lanciare un segnale a tutti i cittadini e alle istituzioni per far sì che queste situazioni di degrado vengano fronteggiate sempre di più per creare coscienza e responsabilità civile volta alla tutela e al mantenimento del decoro urbano.

“Ognuno può combattere il degrado con dei piccoli gesti, innanzitutto evitando di sporcare, poi educando gli altri al rispetto, ma anche intervenire all’occorrenza con delle azioni singole o di gruppo, rimuovendo locandine, adesivi e scritte. – invitano i rappresentanti dell’associazione – Queste azioni antidegrado richiedono poco tempo e non hanno costi se non la buona volontà. Consideriamo Ascoli come casa nostra, anche perché insieme ‘SiAmo Ascoli’”.