Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il Templaria e la Compagnia dei Folli di nuovo assieme per festeggiare il loro anniversario. Sarà un’edizione speciale infatti, essendo la numero venticinque,  quella che si svolgerà a Castignano dal 16 al 19 agosto per la manifestazione medioevale che sarà festeggiata assieme alla compagnia teatrale che quest’anno raggiunge il traguardo dei trenta anni di attività. E per questa doppia ricorrenza i Folli realizzeranno lo spettacolo finale in  ognuna delle quattro serate, nelle prime due giornate porteranno in scena una esibizione inedita che si baserà su giochi aerei, mentre nelle ultime due uno spettacolo che sarà un mix di novità e non incentrato sul fuoco. In più promette Carlo Langiotti della Compagnia ogni sera si terminerà con una piccola sorpresa.

Ma di novità ce ne saranno anche altre al Templaria, tranne che nei prezzi che rimangono invariati a 12 Euro per l’ingresso, con riduzioni per i soci Bcc, over 65 ragazzi dai 13 ai 16 anni mentre da sotto i 12 anni il biglietto è gratuito, come da quattro anni anni a questa parte nonostante quest’anno ci sia stata una spesa maggiore del 20% rispetto lo scorso anno. Il tema di quest’anno sarà l’anno domini millesimo duecentesimo, in riferimento all’anno 1262 dove, come spiegato dalla dottoressa Claudia Benigni, ci fu una delle numerose battaglia tra Ascoli e Castignano come documentati da dei testi che descrivono la resa della roccaforte collinare. Quindi nulla verrà lasciato al caso per ricreare l’atmesfera di quel periodo, con studi in particolare quest’anno sui vini aromatizzati dell’epoca e l’inserimento di una fucina di bronzo che realizzerà statuette nel suggestivo orto della Chiesa di Santa Maria. Altra novità sarà la possibilità di poter giungere a Castignano con un pullman, al costo di 3 Euro per il biglietto andata e ritorno, che partira alle ore 18.00 dalla rotonda di Porto d’Ascoli e passerà per il lungomare si di San Benedetto che di Grottammare.

” Ogni anno organizzare il Templaria è una sfida – spiega il presidente della pro loco Giueseppe Benigni – che però accogliamo volentieri. Questa è una manifestazione unica per il coinvolgimento dei tanti spettatori che accorrono, lo scorso anno una media di 3.500 a sera per un totale di circa 15.000, che non sono passivi ma vengono loro stessi coinvolti diventanto così parte attiva. In questa edizione speciale ci saranno circa 40 compagnie teatrali, di cui la metà di Castignano formate da attori dilettanti. Come tengo a sottolineare il Templaria non è una rievocazione storica, è una immaginazione di vivere in un periodo diverso curando ogni particolare e , come all’epoca, sarà un sano e gioioso momento di festa. Questa è una manifestazione forte perchè nel tempo si è sempre andata migliorando anche perchè ha la fortuna di poter contare sull’appoggio di tutta la popolazione di Castignano”.

TAG: , , , , ,