Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Notte di ferragosto a San Marco all’insegna della bella musica, in una location bellissima ed accogliente, iniziando con un aperitivo-concerto, per continuare con un’ottima cena e concludere con balli fino al mattino. La serata è organizzata dal’Hotel Miravalle, Luigi Silvestri della Gigi E20 e la direzione artistica di Alessandro Piccioni del www.ilpiccio.net, inizia dall’ aperitivo-concerto con i mitici Beatles, a cura dei Miscellanea Beat, duo formato da Gionata Costa, violoncellista e fondatore dei Quintorigo e Massimo Marches chitarrista e fondatore delle Officine Pan i quali presentano “Within the Beatles”, il loro album d’esordio. Il progetto risulta un’operazione coraggiosa che smonta e ricostruisce quindici brani di una band che ha segnato un’epoca, le cui musiche e testi sono ormai patrimonio di tutti. Poi si continua con una ricca cena preparata dallo chef del bellissimo hotel , per poi concludere col ballo a suon di disco anni 60/70 proposta dal resident-dj, in pratica ce ne per tutti i gusti.

Nel jazz i musicisti danno agli standard un’impronta personalissima con la loro esecuzione. Proprio queste tipologie di approccio alla musica, più tipiche del jazz e della classica, sono una caratteristica del lavoro dei Miscellanea Beat, un duo nato nel 2011 dall’incontro tra i romagnoli Gionata Costa (violoncellista, già membro fondatore dei Quintorigo) e Massimo Marches (apprezzato chitarrista e fondatore delle Officine Pan). Within the Beatles, il loro album d’esordio, è un’operazione coraggiosa che smonta e ricostruisce quindici brani di una band che ha segnato un’epoca, le cui musiche e testi sono ormai patrimonio di tutti. Con una formazione “elettro-acustica” che oltre a violoncello voce e chitarre vede l’utilizzo di effetti e campionamenti, Costa e Marches lanciano una sfida affascinante che supera il pregiudizio sulle cover e stupisce per la freschezza. L’intenzione generale è quella di rivisitare gli artisti più amati, riproponendoli in una personale versione, talvolta apportando piccole variazioni, ma anche provando ad allontanarsi sensibilmente dall’originale.
In Within the Beatles non ci sono le armonie vocali tipiche dei FabFour, né tantomeno la batteria Di Ringo Starr; ciò nonostante i Miscellanea Beat mantengono in perfetto equilibrio libertà di esecuzione e rispetto delle composizioni.

Info cena: +39 3455922837
Info concerto: +39 3927248964
Info band: www.ilpiccio.net/blog/miscellanea-beat

TAG: , , , , , ,