Articolo
Testo articolo principale

FOLIGNANO – Sarà una due giorni immancabile per tutti gli amanti della musica quella del Villa Pigna Blues Festival 2014. La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione e che si svolgerà venerdì 22 e sabato 23 dalle ore 20.00 in poi con ingresso libero, è stata realizzata anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Folignano con la direzione artistica della Break Live Music, la collaborazione della Defloyd Eventi e la media partnership di Radio LatteMiele. Spazio quindi alle indiavolate note del blues con due ospiti d’eccezione : venerdì apriranno le danze la band Sven Hammond Soul direttamente dall’Olanda, mentre sabato salirà sul palco Matthew lee con il suo show. Un cast di alto livello quindi come sempre per il Villa Pigna Blues Festival visto che negli scorsi anni si sono esibiti in piazza Simon Bolivar artisti del calibro di Michael Burks, Randy Hansen, Justina Lee Brown ed il grande Scott Henderson.

Quest’anno, dedicato alla memoria del leggendario Johnny Winter, scomparso lo scorso luglio, il Villa Pigna Blues Festival avrà come protagonisti venerdi 22 agosto Sven Hammond Soul, una delle band più amate d’Olanda, la loro musica, un mix di Rhythm & Blues, Soul e Jazz, porta il giusto sfarzo e il glamour musicale che tocca l’anima, permette all’ascoltatore un viaggio musicale che va da New York a New Orleans. La band, chiamata a suonare nei principali festival internazionali, presenterà l’ultimo album uscito quest’anno ed intitolato “The Usual Suspects”, un vero contenitore di rock’n’soul, prodotto da Tony Platt già produttore dei Motörhead, AC/DC, Bob Marley, Gary Moore e Toots & The Maytals.; l’album acclamatissimo dalla critica internazionale, fa capire la vera anima di questa band. L’organo Hammond è ancora il protagonista dell’intero album e Sven riesce a dare a questo strumento unico e sorprendente un posto ben definito e particolare in ciascuna delle canzoni, un vero e proprio sound esplosivo creato da musicisti che vivono per questa musica.

Sabato 23 agosto, invece ci sarà il grande show di Matthew Lee, straordinario performer, pianista, cantante e compositore; acclamato dalla stampa internazionale, che lo considera “the genius of rock’n’roll”, quando si scatena sul palco diventa un’irresistibile fenomeno degli 88 tasti. La sua voce ha conquistato personaggi come Renzo Arbore, Paolo Limiti e Red Ronnie che l’hanno voluto ospite nelle loro trasmissioni televisive, o artisti come i Nomadi che hanno creduto in lui tanto da produrgli l’album d’esordio “Shake”. Dal 19 agosto è in radio il singolo “E’ tempo d’altri tempi” tratto dal nuovo progetto discografico che uscirà nei prossimi mesi su etichetta “Carosello”. Con oltre 1000 concerti alle spalle, nonostante la giovane età, Matthew Lee ha anche partecipato a principali festival internazionali: Cincinnati Blues Festival in Ohio (USA), il Summer Jumboree Festival (Italia) , Festival di Sao Vincente (Capoverde); Musikmesse di Francoforte (Germania); Blues on the Farm (UK), Linton Festival (UK), Cornbury Festival (UK), Festival Internazionale di Hammamet (Tunisia) sono solo alcune delle importanti manifestazioni a cui l’artista ha partecipato.

TAG: , , , , ,