Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 23 e 24 agosto, a partire dalle ore 17.30, il Centro Commerciale Porto Grande sarà trasformato in un’aula molto particolare, dove a spiegare i segreti della cucina del Marcuzzo sarà Adelaide Melles, meglio conosciuta come Ady Melles, personal chef e food blogger di fama nazionale iscritta alla Federazione Nazionale Personal Chef  il cui sito è meta quotidiana di chi chiede consigli per preparare piatti di qualità in un tempo relativamente breve.

Napoletana di nascita e teramana di adozione, Ady Melles, che ha al suo attivo un libro di ricette già pubblicato e uno in procinto di uscire a breve, spiegherà ai partecipanti allo Show Cooking del Porto Grande come preparare un menu intero in un’ora e mezza. “Sarà naturalmente un menu estivo e lo realizzeremo in tempo reale – ha ricordato la Melles – Farò un menu estivo completo con un primo piatto alle vongole, unito ad un pesto di prezzemolo molto in voga sulla costa marchigiana; il secondo piatto è abruzzese, il “pollo alla Franceschiello”mentre il dolce che preparerò sarà una mousse leggera di yogurt con pesche caramellate e crumble di mandorle”.

Un menu completo che rappresenta in pieno il Marcuzzo: il “pollo alla Franceschiello”, ad esempio, è tipico della zona di Civitella del Tronto, in cui l’ultimo Re dei Borbone, Francesco II, era solito andare a caccia. Tutti a scuola di cucina, dunque, per farsi ispirare dalle idee di Ady Melles. “I miei sono spunti, -conclude la Personal Chef -, vorrei che passasse il messaggio che, in poco tempo, si può portare a tavola un menu completo puntando su materie prime del territorio, di stagione. Importante che anche le donne moderne, con poco tempo a disposizione ma tanta voglia di cucinare, sappiano quanto sia realizzabile”.

TAG: , , , ,