Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Assegnati 516.660 euro per la riqualificazione del Ponte San Filippo. Il sindaco ascolano Guido Castelli porta a casa un finanziamento che, sommandosi alle risorse comunali, potranno consentire uno straordinario progetto di riqualificazione del ponte che rappresenta l’ingresso storico in città da est.

Interessato dall’alluvione del dicembre 2013, il ponte è rimasto chiuso per alcune settimane mentre si procedeva a dei primi lavori di messa in sicurezza della struttura che risale al XIV secolo. Dopo aver subito un crollo parziale nel 1453, sostituito nel 1471 e restaurato nel 1528, si sono succeduti negli anni diversi interventi fino a essere adeguato per l’intenso traffico veicolare. Infatti, il Ponte San Filippo è un’importante arteria di collegamento tra Monticelli, il quartiere San Filippo e il centro cittadino. La riqualificazione del ponte è stata una delle priorità nell’agenda del sindaco Guido Castelli che, in questi mesi, ha sollecitato il Ministero e la Presidenza del Consiglio perché venissero stanziati dei fondi per il suo recupero.

“La riqualificazione del Ponte San Filippo è una priorità del governo cittadino per garantire sicurezza agli automobilisti e ai cittadini che quotidianamente vi transitano – dice il sindaco Castelli –. Ora, con il progetto, già predisposto dall’ingegner Pierluigi Pelliccioni, procederemo alla sua definitiva messa in sicurezza e all’allargamento della sede stradale per consentire la realizzazione anche di una pista ciclabile”.

Soddisfazione espressa anche dall’assessore ai Lavori Pubblici Valentino Tega. “Con questi ulteriori fondi potremo procedere al consolidamento del ponte e alla sua riqualificazione con l’ampliamento della sede stradale. Il grande lavoro del sindaco Castelli ha permesso di sbloccare dei fondi che si aggiungono così a quanti erano già stati stanziati dal Comune e che portano a 1,3 milioni di euro il costo dei lavori nella zona”. Prosegue, invece, l’impegno del primo cittadino ascolano per sbloccare il finanziamento di 700.000 euro per il recupero delle Terrazze.

TAG: , , , ,