Articolo
Testo articolo principale

LECCE – Porta Solestà è Campione d’Italia nella categoria Grande Squadra e Musici. Questo lo straordinario risultato dei colori gialloblù al termine della prima giornata di gare della Tenzone Aurea 2014, in corso di svolgimento a Lecce.

Sotto il nubifragio che sta sconvolgendo tutta la Puglia, la Grande Squadra di Porta Solestà si è laureata Campione d’Italia con il punteggio di 55,52. Una riconferma per i gialloblù, già vittoriosi nella scorsa edizione disputatasi ad Ascoli. Medaglia d’argento per gli Sbandieratori della Città Murata con 52,78 punti, mentre ottimo terzo posto per Porta Romana (52,32). Due ascolane su tre a podio, il movimento piceno ha letteralmente stracciato la concorrenza in questa categoria. Più dietro invece Porta Maggiore, con i neroverdi che si sono dovuti accontentare del 16° posto.

Trionfo per Porta Solestà anche nella categoria Musici. E – pure in questo caso – si tratta di un bis, considerando che i gialloblù si erano laureati Campioni d’Italia anche in occasione della scorsa edizione della Tenzone Aurea. Super punteggio di 57,36 per gli ascolani, che chiudono davanti ai “cugini” di Porta Romana (54,26) e agli Sbandieratori Rione Lama (53,20). Male invece Porta Maggiore, 18° in classifica.

Non vanno altrettanto bene per le compagini ascolane le gare del Singolo: tutte e tre le squadre finiscono infatti giù dal podio. Vince Giacomo Tarchi degli Sbandieratori Palio dei Micci, davanti ad Andrea Colosi (Contrada San Luca) e Cocci Flavio (Sbandieratori Palio dei Micci). Primo degli ascolani Luca Sansoni, di Porta Maggiore, che chiude al quinto posto davanti a Fabrizio Ercoli (Porta Romana). Ancora Porta Romana al 16° posto con Nicola Gattoni, 17° Gianluca Capriotti (Porta Solestà), 21° Gianluca Rossi (Porta Maggiore) e 23° Christian Nardinocchi (Porta Solestà).
Risultati – quelli del singolo – che potrebbero compromettere l’esito finale della manifestazione. Per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia 2014 infatti sarà necessario attendere le sfide di quest’oggi (Piccola Squadra e Coppia) e poi sommare tutti i punteggi delle singole categorie.

Al momento comunque Porta Solestà e Porta Romana sono saldamente in corsa per la vittoria finale. Lo scorso anno, quando i gialloblù si laurearono Campioni d’Italia, nella prima giornata avevano raccolto due primi posti (Grande Squadra e Musici) e un terzo posto nel Singolo con Gianluca Capriotti. Il ragazzo classe ’91 quest’anno non è riuscito a ripetere la straordinaria prestazione della scorsa edizione, ma la lotta al titolo è ancora assolutamente alla portata. Tanto per Porta Solestà quanto per Porta Romana. E per il movimento ascolano – che vinca una o vinca l’altra – sarebbe comunque un successo straordinario.

TAG: , , , ,