Articolo
Testo articolo principale

CIVITANOVA MARCHE – Entro le prossime 24 ore sono attesi i risultati dell’esito del test per il virus Ebola effettuato sulla paziente di 42 anni di origine nigeriana, ma residente da molto tempo nelle Marche, ricoverata oggi agli Ospedali Riuniti di Torrette di Ancona, proveniente dall’Ospedale di Civitanova Marche, con una sintomatologia compatibile con un sospetto caso di Ebola. Lo comunica la Direzione della Divisione di Malattie Infettive Emergenti e degli Immunodepressi, presso cui la paziente è ricoverata.

I campioni biologici sono stati inviati alle 15.30 al centro di riferimento nazionale Spallanzani di Roma, dove sono giunti nel tardo pomeriggio. A una prima analisi, dopo le visite di Torrette, i medici segnalano comunque il caso come “a basso rischio”. Il caso sospetto è stato gestito secondo lo specifico Protocollo regionale per MVE (sospetta malattia da virus Ebola), reso disponibile per le Aziende sanitarie della Regione Marche a partire dal 1 settembre scorso che rende operative nel nostro territorio le indicazioni del ministero della Salute. Il protocollo prevede la centralizzazione, presso la Divisione di Malattie Infettive Emergenti e degli Immunodepressi di Torrette di tutti i casi sospetti di MVE, previa una preventiva valutazione del medico osservatore, secondo una specifica procedura clinica ed epidemiologica.

Conseguentemente, secondo una prima valutazione, il caso può essere ritenuto a rischio basso. Nella giornata di domani verrà diramato un secondo comunicato sulle condizioni della paziente e il percorso diagnostico-terapeutico intrapreso.

TAG: , , , ,