Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’associazione A.Pro.S.I.R. organizza una serie di appuntamenti per promuovere l’alfabetizzazione psicologica. Responsabile scientifico del ciclo di incontri, che si svolgeranno ai Bagni La Conchiglia, è la dottoressa Antonella Baiocchi, psicoterapeuta e criminologa, che sarà presente a tutti gli appuntamenti volti alla prevenzioni di problematiche psichiche e relazionali.

“È un’iniziativa – spiega l’ideatrice – che si è potuta realizzare grazie al magico connubio con due donne di raro spessore, Rosalba Rossi e Francesca Rossi Bollettini, responsabili del prestigioso Chalet Bagni La Conchiglia, che hanno accolto con entusiasmo la proposta, mettendo a disposizione il loro locale”.

Il ciclo di appuntamenti, tutti con inizio alle 18.30, partono sabato 13 settembre con la conferenza “La vita oltre la vita: filosofia, fede, psicologia e fisica quantistica a confronto sul senso della vita” tenuta dalla professoressa Giovanna Albi, esperta di Filosofia e Psicoanalisi. Si prosegue domenica 14 e venerdì 26 settembre con la psicoterapeuta Antonella Baiocchi che risponderà alle domande sull’amore, la relazione, l’eduzione e i sintomi. Sabato 27 settembre, infine, si terrà la conferenza “Le trappole della relazione” alla presenza di Pascale Chapaux-Morelli, autrice del libro “La manipolazione affettiva nella coppia”.

L’iniziativa è Patrocinata dalla Provincia di Ascoli Piceno e dalla Commissione Pari Opportunità, gode della collaborazione di molte realtà locali, come le associazioni culturali I Luoghi della Scrittura e Alchimie d’Arte, la Libreria La Bibliofila, il Club San Benedetto Protagonista, la Lamantino Brother e l’ITB Italia. Ogni appuntamento, inoltre, coglie l’occasione per raccoglie fondi da destinare allo sportello anti stalking A.Pro.S.I.R..