Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Formare i cittadini del futuro iniziando dall’insegnare loro i principi della legalità e della parità. Questo è l’ultimo progetto messo in campo dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia, che ne è finanziatore, con la sua Presidente la dott.ssa Maria Antonietta Lupi che per lo scopo ha messo in piedi due corsi dedicati uno ai bambini delle elementari, che saranno i protagonisti del domani, e uno ai docenti delle scuole medie inferiori e superiori , ovvero coloro che avranno il delicato compito di guidare gli alunni nel loro processo di apprendimento.

I CORSI – Ecco quindi Educare alla Parità, organizzato dalla Fidapa assieme al Soroptimist e al Cup, ed Educare alla Legalità curato invece dalla Confindustria e dall’Aied. Due corsi che, come sottolinea l’assessore provinciale Pasqualino Piunti, sono l’arrivo di un percorso durato quattro anni che ha portato la Commissione a non occuparsi solo delle pari opportunità, ma anche di handicap e delle diversità in generale, con la Provincia di Ascoli che grazie anche al lavoro delle forze dell’ordine a passare a livello nazionale nel campo dall’ottavo posto ad essere la più virtuosa.

DESTINATARI E MODALITA’ – Nel dettaglio il corso Educare alla Parità si rivolge agli insegnanti e dirigenti scolastici delle scuole medie inferiori e superiori, allo scopo di fornire adeguati strumenti formativi e di apprendimento per l’inserimento nella pratica didattica dell’educazione alla legalità, al genere e alle differenze. Le lezioni, dalla durata di tre ore, inizieranno il 24 ottobre e dureranno per sei venerdì presso la sala al piano terra del Polo Culturale Sant’Agostino. I sei docenti che terranno ognuno una lezione saranno Paola Nicolini, Paola Giorgetti, Donatella Ferretti, Maria Rita Bartolomei, Nello Giordani e patrizia Carota. Il modulo di iscrizione è scaricabile presso il sito www.cup.ap.it e deve essere inviato entro il 15 ottobre alla Commissione Pari Opportunità alla mail antonella.nespeca@provincia.ap.it . Il corso di Educare alla Legalità invece sarà un pilota, nella speranza che poi diventi un elemento fisso negli istituti della provincia, e partirà sempre ad ottobre negli Isc di Cupra Marittima, Ripatransone e Folignano, affrontando di volta in volta temi diversi come l’educazione civica, quella all’ambiente o alla salute.

 

 

TAG: , , , , , , , , , , , , , , ,