Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – C’è anche la famosa Sinfonia n. 3 Wurth, commissionata al maestro del minimalismo americano Philip Glass dalla multinazionale tedesca, nel programma di questa sera sabato alle ore 20.30, all’auditorium della Fondazione Carisap nell’ambito di “Settembre in musica”.

Prende corpo l’edizione 2014 del festival internazionale di musica da camera che vedrà la partecipazione della “Desaga Solisten Chamber Orchestra” che terrà il suo terzo ed ultimo concerto in questa tournée italiana che ha segnato il suo debutto sulla scena internazionale. La formazione tedesca, composta da 25 eccellenti musicisti provenienti da orchestre sinfoniche di primo piano porteranno un programma d’eccezione. Oltre alla Sinfonia di Glass, il programma prevede il Concerto per flauto e orchestra k 314 di Mozart, con solista la flautista romena Cristina Stefan, e la Sinfonia n. 45 Les Adieux di Haydn. Primo violino, naturalmente, è sempre Catalin Desaga che è immediatamente diventato il beniamino del pubblico piceno per una tecnica e una sensibilità interpretativa di assoluto valore. A dirigere l’orchestra è il maestro Facundo Agudin.

Il concerto sarà registrato per la produzione di un cd e di un dvd di divulgazione che comprenderà anche un focus sulla città di Ascoli Piceno. L’auspicio, coinvolgere un vasto pubblico per l’organizzazione di un festival musicale corposo e di caratura mondiale proprio nella città ascolana. “Il sindaco Guido Castelli guarda a questa iniziativa con molto interesse – commentano gli organizzatori –. Chissà che da ‘Settembre in musica’ alla sua diciottesima edizione con direttore artistico Michael Flaksman, organizzato come noto dall’associazione Ascoli Piceno Festival presieduta dalla prof.ssa Gina Quattrini, non possa scaturire un positivo salto di qualità nell’offerta culturale della città”.

Al termine della serata di sabato, ad ingresso gratuito, brindisi con i vini della Tenuta Cocci Grifoni e le prelibatezze di Villa Cicchi. Il prossimo appuntamento del Festival è per mercoledì 24 con una cena-concerto dedicata a “Visioni americane. Il mondo di Dvrak” (è necessaria la prenotazione al numero 0736 252272 o 3392171810).

TAG: , , ,