Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Parte questo pomeriggio alle 17:30 la consueta festa di San Michele Arcangelo, che si svolgerà presso il sestiere della Piazzarola fino a domenica 28 settembre. Una celebrazione tra fede, cultura e tradizione. Un’occasione per riflettere e per ringraziare il Patrono con programmi religiosi ed eventi civili all’insegna del divertimento. La festa in onore di San Michele prenderà avvio nel pomeriggio di oggi, giovedì 25 settembre. Alle 17:30 la recita del Santo Rosario precederà di mezz’ora la celebrazione della S. Messa. In serata invece, a partire dalle 21, verrà dato il via alla XVI edizione di ‘Un dolce sotto le stelle’. Una vera e propria gara di dolci che verrà disputata presso la Piazzetta della Piazzarola, con la giuria che sarà presieduta da un noto pasticcere ascolano.

GARA DI BRISCOLA VENERDI’ – Domani invece la ricorrenza si aprirà alle ore 16 con il torneo di briscola, che si svolgerà presso il Circolo Pensionati e garantirà ricchi premi ai primi classificati. Poi, come ogni giorno, alle 17:30 verrà recitato il Santo Rosario e alle 18 sarà celebrata la S. Messa. Alle 21 invece in Piazzetta si trascorrerà una serata all’insegna del teatro: la rappresentazione “Galline disperate” verrà infatti messa in scena dalla Compagnia Le Hermanas de Pluma, con cabaret cantato per intrattenere bambini e adulti.

UN SABATO DI DIVERTIMENTO – Passatempi per ogni età anche sabato 27 settembre. Si parte alle 15 con la gara di gimcana in bicicletta, che si disputerà presso la Piazzetta della Piazzarola e sarà aperta a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni. Alle 16 invece verrà offerta la merenda a tutti i partecipanti, mentre alle 17 partirà la gara di disegno per bambini. Presso il Sestiere della Piazzarola interverrà, alle 18:30, il professor Luigi Morganti per una conferenza sul Chiostro di Sant’Angelo Magno. La giornata si chiuderà poi alle 20 tra balli e musica in Piazzetta in compagnia del duo Giovanni e Cinzia.

LA GIORNATA CONCLUSIVA – Le celebrazioni in onore di San Michele Arcangelo si chiuderanno infine domenica 28 settembre. Alle 13 tuti invitati al Chiostro di S. Angelo per la ‘Sarracettata’, tradizionale pranzo a base di gnocchi. Alle 15 invece si aprirà il Mercatino dei bambini, mentre alle 16 la compagnia dei clown Le Trombe d’Argento presenterà uno spettacolo intitolato “Il mio amico migliore”. Alle 18:30, dopo la celebrazione della S. Messa, si terrà una processione per le vie del Quartiere con la partecipazione dei musici della Piazzarola, che a seguire si esibiranno presso la Piazzetta. Ultimo appuntamento alle ore 20 con la musica degli On Air Band, che allieteranno la serata conclusiva della manifestazione.

 

TAG: , , , ,