Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – E’ stata presentata questa mattina l’iniziativa Un libro sul divano, una serie di incontri che si svolgeranno alla libreria Rinascita e che vedranno la partecipazione di autori di grande spessore. L’idea è quella di far conoscere i nuovi libri attraverso dibattiti divertenti e giocosi, superando così gli schemi rigidi e formali delle presentazioni classiche.

COME SI SVOLGERA’ – L’iniziativa nasce dalla collaborazione di tre eccellenze del territorio ascolano: libreria Rinascita, Istituto Gaspare Spontini e Lions Club Ascoli Piceno Urbs Turrita. Gli incontri vedranno la partecipazione di grandi autori che, seduti su un piccolo divano rosso, dialogheranno con i presenti e illustreranno le varie letture. L’idea è quindi quella di leggere e scoprire un libro come se si stesse comodamente seduti sul divano di casa. Con un’unica – fondamentale – differenza: gli autori saranno davvero presenti agli incontri e risponderanno alle domande dei presenti. Si supererà in questo modo quella radicata distanza tra scrittore e lettore che è ormai diventato un must della nostra società. I momenti di pausa saranno colmati dalle “incursioni” musicali degli allievi dell’Istituto Spontini: verrà così realizzato un connubio tra libri e musica fondamentale per educare le persone al bello, al vero e all’arte. Al termine del dibattito poi sarà possibile partecipare a un aperitivo offerto proprio dal Lions Club di Ascoli Piceno. Parteciperà naturalmente anche lo scrittore, che sarà disponibile a firmare autografi, scattare foto ed eventualmente continuare il dialogo con i presenti.

GLI APPUNTAMENTI – Saranno sei gli appuntamenti di ‘Un libro sul divano’. Si parte venerdì 3 ottobre, alle 17:30, con l’incontro con Arrigo Cipriani. Dotato di grande ironia e ricchezza intellettuale, l’autore (patron dello storico Harry’s Bar) presenterà il suo ultimo libro ‘Stupdt’, volume che raccoglie piccoli aforismi conditi da flash ironici e talvolta surreali. Venerdì 7 novembre appuntamento invece con Giovanna Zucca. La scrittrice, appassionata di Jane Austen, racconterà gli ultimi giorni di vita dell’autrice britannica attraverso la lettura di alcuni passi del suo ultimo libro ‘Una carrozza per Winchester’. Il 5 dicembre alla libreria Rinascita sarà invece presente Roberto Bertinetti. Traduttore e grande estimatore di Charles Dickens, Bertinetti terrà una lezione sul ‘Canto di Natale’, famosa ballata dello scrittore inglese. Previsto per il 24 gennaio un incontro con Ilva Fabiani che, in occasione delle celebrazioni per il giorno della Memoria, sarà pronta a rispondere alle domande dei presenti e a spiegare tutti i dettagli de ‘Le lunghe notti di Anna Alrutz’. Le date degli ultimi due appuntamenti invece non sono ancora state ufficializzate. Tra febbraio e marzo, in collaborazione con i docenti dell’Istituto Spontini,  si parlerà del libro ‘La ragazza delle camelie’. Tra aprile e maggio invece incontro di chiusura con un evento interamente dedicato a William Shakespeare.

TRA SCUOLA, MUSICA E ARTE – I vari appuntamenti saranno naturalmente aperti ad adulti e ragazzi. I più giovani potranno anche ricevere un attestato di partecipazione all’evento, spendibile presso l’istituto scolastico come credito esterno. Un modo per avvicinare i ragazzi alla letteratura contemporanea e per creare una sinergia tra scuola, arte e musica. A presentare gli incontri saranno l’attrice Veronica Barelli e la libraia Eleonora Tassoni. Parteciperanno anche la professoressa Maria Cristina Calvaresi, presidente del Lions Club Ascoli Piceno Urbs Torrita, e la professoressa Maria Puca, referente dell’Istituto Musicale Gaspare Spontini.

TAG: , , , , ,