Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Tredici docenti per sette materie, tre fasce di età, dai tre ai quattordici anni, sei classi già formate, ovvero sessanta tra bimbi e ragazzi. Sono i numeri della Scuola di Musical, l”ultimo, affascinante, progetto targato Fly Communications. L’intento, come da tradizione, è mettere assieme Cultura dell’Uomo, passione, dedizione e divertimento.

LA PASSIONE DI CHRISTIAN MOSCA – “Una scuola – ha spiegato il presidente Fly, Christian Mosca – che nasce con lo scopo di promuovere non soltanto quelle discipline, come la recitazione, la danza, il canto, che aiutano la crescita culturale e artistica dell’individuo, ma anche quelle meno conosciute ma fondamentali nel mondo del musical: la scenografia, il trucco e le tecniche digitali a supporto di audio, video e gestione luci”.

LA SCUOLA DI MUSICAL – Ecco quindi le materie scolastiche: dizione, recitazione, danza, canto, tecniche digitali, trucco e scenografia e scenotecnica. La scuola, che aprirà i battenti il 4 ottobre si rivolge ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 14 anni che verranno suddivisi in tre fasce d’età (3-5, 6-10 e 11-14) secondo un piano formativo ad hoc. Le iscrizioni saranno aperte fino al 4 ottobre tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18:30 alle 20 presso la sede Fly in via Oberdan, 81 e, durante l’anno, presentandosi presso la scuola.

I DOCENTI – “Nella scelta dei docenti – spiega ancora Mosca –  abbiamo tenuto conto non solo la competenza ma soprattutto dell’esperienza nel settore. Non vogliamo fare concorrenza ad altre scuole di canto o di danza, la formazione che si trova qui è sull’avviamento al musical”. La squadra: Mirko Feliziani sarà il docente del corso di recitazione, Michela Vecellio per l’animazione teatrale, seguirà i bambini l’esperta in pedagogia Elena Rossi, per la danza Chiara Gricinella, Grazia Castelli ed Eleonora Ferranti, per il canto Luca Angelini, per il trucco Silvia Perla, per scenografia e scenotecnica Giorgio Olori e Cristiano Farnesi, per le tecniche digitali per il teatro Massimo Albertini e Leonardo Chittarini.

Le lezioni si terranno ogni sabato pomeriggio dalle 17 alle 19 presso la scuola primaria “G. Rodari” a Borgo Solestà, la quota mensile è di 35 euro ed è stata stipulata una convenzione con l’istituto scolastico: la Fly userà gratuitamente i locali per le lezioni e una classe di quinta parteciperà ai corsi.

IL COMUNE DI ASCOLI PICENO – “I progetti della Fly – ha detto l’assessore alla cultura Giorgia Latini – non sono solo culturali e artistici ma anche sociali, perché aiutano i bambini a sviluppare delle qualità fondamentali. Il Comune continua a sostenere i progetti di questa associazione e sono già in programma due musical al teatro Ventidio Basso”.  Altra collaborazione già annunciata tra amministrazione e Fly quella sull’anniversario della venuta di San Francesco ad Ascoli, a cui sarà dedicato il 2015 tra mostre, convegni, spettacoli e appuntamenti culturali.

TAG: , , ,