Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Profonda trasformazione in arrivo per la Quintana: sarà direttamente il Comune di Ascoli a gestire tutta la macchina organizzativa della rievocazione storica, con l’affiancamento di un nuovo comitato di garanzia che avrà il compito di supportare l’ente comunale per gli aspetti tecnici e fattivi.

IL SINDACO CASTELLI – “Si tratta di una scelta cui siamo giunti per diversi motivi – spiega il sindaco e presidente dell’Ente Quintana, Guido Castelli -, tra cui la doverosa necessità di riallineamento della struttura che ci viene imposta da normativa invitandoci a non favorire la proliferazione di organizzazioni sul territorio. Inoltre, per la necessità di riorganizzare il tutto secondo criteri di chiarezza e definire una fisionomia migliore anche per le normative sul benessere animale e quindi sul tema della responsabilità e dei poteri sulla gestione del gioco. Infine, per una questione di funzionalità, visto che l’Ente Quintana non ha una sua fisionomia giuridica definita”.

L’INTERNALIZZAZIONE – Dopo aver valutato diverse ipotesi, l’Ente ha optato per l’internalizzazione dell’organizzazione, come accadde a Siena quando fu previsto un Ufficio della Quintana da prevedere all’interno dell’Assessorato allo Sport. A margine dell’ufficio dedicato, sarà costituito un comitato che non avrà poteri di spesa ma decisori per quanto riguarda la giostra, la disciplina, il corteo e la congruità storico-artistica. Il sindaco manterrà il ruolo di Magnifico Messere, ma non si occuperà della gestione della giostra, al suo fianco consiglieri e rappresentanti dei Sestieri. E questo comitato non dovrà avere un mandato lunghissimo e potrà essere rinnovato solo una volta.

IL NUOVO GRUPPO DI LAVORO – “Questa è una soluzione che salva la Quintana – prosegue Castelli -. Ora procederemo con la costituzione di gruppi di lavoro che dovranno occuparsi del nuovo regolamento della Quintana: un gruppo per le questioni tecnico-regolamentari, uno per quelle relative al benessere animale, un altro che si occuperà degli aspetti della traslazione di tutte le responsabilità contabili-patrimoniali e un altro che si occuperà dei sestieri che, come associazioni di diritto privato, dovranno liberamente sottomettersi alle nuove regole. In tale ottica si è deciso di congelare le elezioni”.

TAG: , , ,