Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La triglia, o rosciolo che dir si voglia, sarà l’ingrediente della tre giorni culinaria “Roscio di sera”. Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 ottobre si svolgerà presso la banchina di riva nord Malfizia la manifestazione fortemente voluta da Federico Palestini e Gigi Anelli, con il patrocinio della Città di San Benedetto del Tronto e della Regione Marche.

ROSCIO DI SERA – Tre serate per degustare uno dei pesci più pescati in questo periodo; dalle ore 18, in un gazebo al fianco del chiosco Nudo & Crudo, le triglie saranno proposte fritte, marinate e al forno come tradizione comanda. L’apericena, a base di roscioli forniti dall’associazione Nati in Adriatico, comprende la degustazione di vini delle aziende San Giovanni, Capecci, Tenuta la Riserva, Colli Ripani e Velenosi. Gli incassi, tolte le spese vive, saranno devoluti alla fondazione Borgonovo e all’Asmo.

Roscio di sera, volantino

IL PESCE NOSTRANO – Questa proposta aleggia da un po’ di tempo e ora riusciamo a dare una risposta positiva – commenta il sindaco Giovanni Gaspari -. Con questa iniziativa, che si aggiunge alla valorizzazione del pesce azzurro e delle alici, facciamo un nuovo salto di qualità. Sarebbe interessante che anche i ristoratori comprendano nei loro menù portate a base di triglie in tema con la manifestazione”. Soddisfatto Federico Palestini che, dopo questa tappa sambenedettese, rappresenterà le Marche all’Expo grazie alla selezione di Oscar Farinetti di Eataly.

TAG: , , , , , , , ,