Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Non solo del sud. Il peperoncino ha ormai contagiato anche il resto d’Italia, le sue tante varietà vengono coltivate e utilizzate nelle cucine regionali di tutto il Paese. Protagonista di piatti piccanti, adatto ai palati più resistenti, solo negli ultimi anni il peperoncino è stato associato anche a salute e benessere. Molti gli appassionati nel Piceno, che per il secondo anno potranno ritrovarsi al Festival del peperoncino piceno, in programma dal 2 al 5 ottobre a Piattoni di Castel di Lama (zona fiera).

Il piazzale della pista di pattinaggio di Piattoni ospiterà la kermesse infuocata che, già dall’anno scorso, al suo esordio, registrò un record di presenze. L’ideatore della manifestazione, Valerio Alesi, appassionato di peperoncino e coltivatore diretto, quest’anno delizierà i palati con ben 107 qualità di peperoncini piccanti, provenienti da tutto il mondo e coltivati dallo stesso Alesi nella sua azienda agricola. Grazie alla preziosa collaborazione della A.S.D. Città di Castel di Lama, del suo presidente Gabriele Gagliardi e di tutti i soci e con il patrocinio del Comune di Castel di Lama, l’evento si preannuncia come appuntamento fisso per chi apprezza la pianta dalle innumerevoli qualità.

IL MERCATO CAMPAGNA AMICA – Accanto agli organizzatori dell’evento, si affiancano, per la prima volta, grande istituzioni nazionali e locali, quali Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Coldiretti e Campagna Amica, che organizzeranno nei giorni di sabato 4 e domenica 5, da mattina a sera, il già conosciuto mercato di Campagna Amica, con produttori locali e prodotti a km zero. Inoltre, per tutta la giornata di sabato 4, dalle ore 10 in poi, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, sezione di Ascoli Piceno, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, presenteranno la giornata “Pompiere per un giorno”, dedicata interamente ai bambini di scuole materne ed elementari, che potranno divertirsi e scoprire il meraviglioso mondo dei Pompieri con le loro attrezzature e una grande parete di arrampicata.

LO STAND DEL PEPERONCINO – Il fulcro dell’intero festival, senza dubbio, sarà lo stand gastronomico, circa 400 mq all’interno del quale verranno ospitate quattro serate all’insegna della musica e del ballo. Le prime due saranno accompagnate da musica, sabato sera si esibirà il gruppo Johnny Red Has Four Fingers e domenica, come di rito, si balleranno danze popolari. Il menù fisso a 10 euro, con una base piccante, preparato con maestria dallo chef Diego Capriotti di Enonè Ristovineria di Castel di Lama, offrirà un antipasto, due primi e tre secondi a scelta. Tra le specialità, un gustoso tortino al cioccolato fondente ed Habanero. Si potrà scegliere il grado di piccantezza dei piatti, aggiungendo peperoncino a crudo offerto dall’organizzazione. Lo stand aprirà i battenti tutte le sere alle ore 19,30 e sabato 4 e domenica 5 anche a pranzo.

Programma Festival

TAG: , , , , ,