Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO  – E’ nata da poco ma è già più che attiva l’Associazione culturale Ascoltiamo. Il nuovo gruppo no profit si è appena costituito allo scopo di promuovere l’arte in tutte le sue forme, favorire l’incontro tra persone di età diversa ed organizzare eventi a favore di altre associazioni di volontariato. Per presentarsi alla città l’Associazione Ascoltiamo ha organizzato un primo appuntamento dal titolo “Incontriamoci” nella data di giovedì 9 alle ore 17.30 presso la Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica dove, alla presenza anche del Vescovo S.E. Giovanni D’Ercole, lo scrittore Fabio Salvatore presenterà il suo ultimo libro Il tuo nome è Francesco.

IL DIRETTIVO – “Lo scopo dell’Associazione Ascoltiamo è quella di creare eventi in svariati campi come è variegata il panorama dell’arte per la sua natura stessa”. Queste sono le parole con cui si è presentata la presidente dell’associazione Anna Laura Lucioni. In questa avventura sarà affiancata da Paolo Anastasio nel ruolo di vice presidente, Vincenza Presciutti come tesoriere, Massimo De Luca come segretario. Giovanni Silvestri, Katia Sisti e Massimo Iaconi saranno i consiglieri mentre col compito di revisori dei conti ci sono Anna Maria Trasatti, Patrizia Pierantozzi e Valentina Pagnotti.

IL PRIMO APPUNTAMENTO – Sarà lo scrittore Fabio Salvatore a tenere a battesimo l’associazione presentando la sua ultima fatica letteraria Il tuo nome è Francesco. Particolare è la storia del giovane autore che, dopo aver combattuto contro un cancro alla tiroide, si trova nel 2008 a dover affrontare la morte del padre in un incidente stradale. Proprio da questo tragico evento prende spunto il suo ultimo libro, raccontando di un figlio che non ha ottenuto ancora giustizia visto che il processo per l’incidente è caduto in prescrizione ma che, proprio in un pellegrinaggio spirituale compiuto ad Assisi sulle tracce di tracce di San Francesco, decide di perdonare vivendo sulla propria carne quella misericordia che è stata la parola d’ordine dell’esordio del pontificato di papa Francesco.

PARLA L’ASSESSORE SILVESTRI – “Siamo nati come associazione perchè in questo momento particolarmente difficile – spiega l’assessore Gianni Silvestri – è importantissimo non chiudersi in se ma cercare anche di fare qualcosa per gli altri. Da qui il nome Ascoltiamo che è anche un gioco di parole Ascoli Ti Amo per evidenziare l’impegno che metteremo per fare qualcosa per la nostra città. Come gruppo siamo nati dall’esperienza elettorale della lista Forza Ascoli, dove abbiamo ottenuto 2.000 voti e 3 consiglieri, ma naturalmente siamo aperti a tutti quelli che si sentono in questo momento di voler dare un contributo. Come prima iniziativa ci sarà questa presentazione dello splendido libro di Salvatore ma già stiamo preparando una mostra d’arte che dovrebbe tenersi a novembre”.

TAG: , , , , ,