Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Per il quarto anno consecutivo il volontariato, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme nella campagna informativa nazionale per le buone pratiche di Protezione Civile. Il weekend dell’11 e 12 ottobre saranno quasi 3.500 i volontari, appartenenti a 21 organizzazioni nazionali, nonché a gruppi comunali e associazioni locali di Protezione Civile, che allestiranno punti informativi in 230 piazze italiane. “Io non rischio” è la campagna di sensibilizzazione dei cittadini sul rischio sismico e, in alcuni comuni costieri, anche sul rischio maremoto.

Io non rischio

IO NON RISCHIO – Nel Piceno saranno in piazza i volontari dell’associazione G.R.E. – Gruppo Radiocomunicazioni Emergenza Ascoli Piceno e Folignano Sez. Domenico Tondi con i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Ascoli Piceno e le organizzazioni di Protezione Civile della Provincia di Ascoli Piceno. Sabato 11 e domenica 12 ottobre, sarà allestita una postazione in piazza Arringo per incontrare la cittadinanza, distribuire materiale informativo sul terremoto e rispondere alle domande sulle possibili misure per ridurre il rischio. Obiettivo principe dell’iniziativa diffondere la cultura della prevenzione del rischio, aspetto prioritario nell’ambito dell’azione di protezione civile sul territorio.

L’INIZIATIVA – “Io non rischio” è una campagna promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in accordo con le Regioni e i Comuni interessati. L’inserimento del rischio maremoto nasce dopo la positiva esperienza maturata in occasione dell’esercitazione europea dell’ottobre 2013 TWIST (Tidal Wave in Southern Tyrrhenian Sea), coinvolgendo anche l’Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.

TAG: ,