Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Dopo il successo dello scorso anno ritorna Polcom, la tre giorni dedicata alla comunicazione politica organizzata dall’Università di Macerata assieme al Cup. Le giornate scelte quest’anno sono il 20, 21 e 22 novembre con il Comune di Ascoli Piceno che metterà a disposizione della manifestazione i luoghi del Forte Malatesta e del Palazzo dei Capitani oltre alla libreria Rinascita che ha aderito anch’essa. Spazio dunque a conferenze, workshop e dibattiti sulla comunicazione politica ed istituzionale, alla presenza di relatori di spessore e con la possibilità per il pubblico di poter interagire con loro nei vari appuntamenti che non saranno strutturati in maniera unidirezionale. A concludere Polcom 2014 ci sarà una tavola rotonda, incentrata sul tema dell’antipolitica, alla quale parteciperanno il sindaco di Catania Enzo Bianco, quello di Verona Flavio Tosi, il Presidente della regione Marche Gianmario Spacca e vari amministratori locali.

LA TRE GIORNI – “Polcom si terrà dal 20 al 22 novembre – spiega il prof. Gianluca Vagnarelli – e saranno giorni dedicati alla comunicazione politica attraverso una serie di incontri ed eventi. Per questa seconda edizione abbiamo scelto di invitare come relatori persone che abbiano nel loro percorso professionale percorso la duplice strada sia dell’insegnamento accademico che del lavoro sul campo, per dare più senso di concretezza ed unire così la teoria alla prassi. Non ci saranno nomi noti ma professionisti affermati, come Mario Rodriguez decano della comunicazione politica, Valentina Di Leo giovane promessa del settore che è stata la responsabile web per le campagne elettorali di Matteo Renzi, Marco Cacciotto che è un consulente politico e tanti altri”.

UNIVERSITA’ E CUP – In cabina di regia di Polcom c’è il Cup e naturalmente l’Univarsità di Macerata che a Spinetoli tiene proprio il corso di Scienze Politiche e rappresentata quest’oggi alla conferenza dalla prof. Natascia Marcucci che parlando a nome di tutto l’Ateneo, ha spiegato come al giorno d’oggi quello della comunicazione politica sia un argamento di grande rilievo oltre che essere un campo che può offrire diversi sbocchi professionali molto richiesti. Si è voluto togliere un sassolino dalla scarpa invece il Presidente del Cup Achille Buonfigli : ” Questo è un percorso iniziato da tempo con l’Università, è importante disseminare quanto una Facoltà può produrre, non si può piantare un albero in mezzo al deserto. Polcom giunge alla sua seconda edizione e sono sicuro che andrà sempre crescendo, con gli effetti positivi che si sentiranno anche ad Offida e ben oltre”.

TAG: , , , , , , , , , , ,