Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’associazione Antidroga Picena onlus, attiva da anni nella prevenzione e nel trattamento delle dipendenze patologiche, promuove due giornate formative dal titolo “Amare senza perdersi – le dipendenze affettive” per approfondire il tema delle relazioni patologiche. Il 18 e il 19 ottobre a Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, nella sala dei Savi, si terranno gli incontri aperti gratuitamente alla cittadinanza.

LE DIPENDENZE AFFETTIVE – Il docente dottor Luca Nicoli, psicologo psicoterapeuta e psicoanalista, membro associato della Società Psicoanalitica Italiana, affronterà gli aspetti patologici delle relazioni affettive, sia nel contesto di coppia che nei rapporti tra genitori e figli. Si inizia sabato 18 ottobre alle ore 9.30 con una parentesi introduttiva a cui seguiranno, dalle 9.45 alle 19, le relazioni “Dipendenze sane e patologiche”, “Dipendenze affettive nella coppia”, “Dipendenze affettive tra genitori e figli”, “Il ruolo del web nelle relazioni”, “La gestione dell’aggressività”, “La gestione della paura e del dolore”. Gli appuntamenti proseguiranno domenica 19 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, con due sessioni: “Volontariato ed emozioni” e “Linee guida per l’accoglienza”.

Amare senza perdersi – Le dipendenze affettive

INFO E CONTATTI – L’associazione Antidroga Picena onlus è nata nel 1997 con l’avvio di un gruppo di auto mutuo aiuto per familiari di tossicodipendenti e da allora si occupa di problematiche legate alle dipendenze da sostanze (stupefacenti, alcol, tabacco) o comportamentali (gioco, shopping, internet), nonché di favorire interventi di promozione della salute e contenere i fenomeni di esclusione sociale, attraverso un gruppo settimanale di sostegno per familiari di persone con dipendenze, un centro d’ascolto attivo quattro giorni su sette, progetti di prevenzione e stage formativi. Hanno collaborato all’organizzazione della due giorni il Comune di Ascoli Piceno e il Centro Servizi per il Volontariato, per informazioni è possibile contattare il numero 327 4243704 oppure scrivere una mail a aap2010@libero.it.

TAG: , , , ,