Articolo
Testo articolo principale

CASTIGNANO – Il gruppo consiliare Impegno Civico, già in occasione dell’insediamento dell’attuale consiglio comunale di Castignano aveva denunciato la irregolare nomina, per la terza legislatura consecutiva, dell’ingegner Vincenzo Merletti come vicesindaco. “Non solo per ragioni di opportunità politica, si disse che la permanenza negli stessi ruoli amministrativi rischia di produrre un radicamento di forme di notabilato, personalizzazione del potere e clientelismo, – si commenta in una nota stampa – ma anche e soprattutto per la palese violazione del Regolamento comunale vigente che, all’art. 45, indica chiaramente il divieto di nomina per il terzo mandato  a chi ha ricoperto in due mandati consecutivi la carica di assessore ”.

LA DENUNCIA – “Il gruppo ha dovuto scontrarsi con il muro eretto dal sindaco Fabio Polini che, mostrando indifferenza a quanto contestato dai consiglieri Luigi Cava e Lino Corradetti, non solo non ha mosso un dito, ma non ha neppure risposto alla richiesta di chiarimenti protocollata alla sua cortese attenzione nella seconda metà del mese di agosto. – proseguono – Oggi, a distanza di più di quattro mesi dall’insediamento della nuova amministrazione, la situazione a riguardo è perfino peggiorata”. Risulterebbe, infatti, una violazione dell’articolo 78 comma 3 del Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000 che determina l’incompatibilità tra ruoli professionali e ruoli assunti in sede di giunta (Merletti è un ingegnere e a Castignano ha la delega ai Lavori Pubblici, ndr).

CHIESTA LA REVOCA DELLA DELEGA – “Essendo che l’attuale vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici figura in qualità di progettista e direttore dei lavori come da tabelle esposte nei cantieri riferibili a interventi di edilizia privata, se ne deduce l’immediata necessità da parte del sindaco di provvedere alla revoca della delega ai Lavori Pubblici o, in subordine, delle dimissioni dell’amministratore che non si è attenuto ai ‘Doveri e alle Condizioni giuridiche’ contemplate nel testo unico degli enti locali”, chiede il gruppo consiliare Impegno Civico.

TAG: , , , , ,