Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Tutto pronto per il ritorno dell’Aida ad Ascoli Piceno. Venerdì 17 ottobre alle ore 20:30 e domenica 19 ottobre alle 17:30, l’opera in quattro atti sulle musiche di Giuseppe Verdi farà tappa al Teatro Ventidio Basso.

LA ‘PICCOLA’ AIDA – Una delle opere liriche più importanti di Giuseppe Verdi torna dunque ad Ascoli Piceno. Lo spettacolo verrà rappresentato attraverso una rilettura ideata e firmata  dal maestro Franco Zeffirelli. Una grande storia d’amore che, in passato, è sempre stata accolta da un pubblico caloroso e molto numeroso. “L’Aida ad Ascoli non viene rappresentata da decenni – ha ricordato questa mattina il sindaco Guido Castelli durante la presentazione dell’evento -. Quando il maestro Ettore Pellegrino mi ha proposto questa collaborazione, non ho potuto far altro che cedere alle lusinghe”. “Si tratterà di un rappresentazione particolare, una sorta di piccola Aida”, ha aggiunto proprio Ettore Pellegrino, Direttore Artistico del teatro Marrucino di Chieti. “Il problema dell’Aida di Verdi è quello dello spazio, solo il maestro Franco Zeffirelli poteva pensare una rappresentazione con ben otto cambi artistici. Sarà uno spettacolo straordinario, davvero magnifico. Tanti colori accesi, fondali che sembrano veri e costumi fantastici. Il pubblico non rimarrà deluso”.

COLLABORAZIONE CON L’ABRUZZO – L’allestimento dell’Aida sarà reso possibile grazie alla sinergia tra l’amministrazione comunale di Ascoli e la regione Abruzzo. Entusiasta della collaborazione Ettore Pellegrino: “Voglio ringraziare il sindaco Castelli per il suo supporto. Sapevo che Ascoli era in prima linea per gli spettacoli culturali, ci siamo confrontati e abbiamo deciso di provarci. Solo attraverso queste sinergie si può alzare il livello qualitativo delle operazioni che si portano avanti”. Sulla stessa lunghezza d’onda il primo cittadino ascolano: “La voglia di collaborare e l’attenzione alla cultura sono i migliori antidoti alla crisi”.

ARTISTI E BIGLIETTI – Saranno circa 170 le figure impegnate in questo evento. Tra i personaggi, spicca la presenza di Giuseppina Piunti, soprano nata a San Benedetto del Tronto e già nel cuore degli ascolani dopo la Carmen andata in scena lo scorso agosto in piazza del Popolo. La Piunti sarà Amneris, figlia del re (quest’ultimo verrà interpretato da Davide Filipponi). “Anche gli altri personaggi non devono però passare in secondo piano”, ha concluso Ettore Pellegrino. “Si tratta di ragazzi piuttosto giovani, ma tutti di grande e indiscussa qualità”. Il Coro sarà invece equamente diviso tra esponenti del Coro del Teatro Ventidio Basso e rappresentanti del Coro del Teatro Marrucino. I prezzi dei biglietti per assistere all’evento oscillano tra i 20 euro del loggione fino ai 60 euro della platea, ma sono previste diverse riduzioni sul costo del tagliando per alcune categorie di persone. Chi volesse comunque avere maggiori informazioni può contattare la biglietteria allo 0736244970.

TAG: , , , , ,