Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Coltivare insalata, zucchine, peperoni può essere alla portata di tutti e di tutti gli spazi. Si può immaginare che serva un giardino, ma spesso è sufficiente fare posto in una verandina, su un davanzale oppure su una mensola della cucina.
Il 16 ottobre, a partire dalle 11, al Centro Commerciale Città delle Stelle l’associazione “Chi mangia la foglia” presenterà il corso “L’orto di casa mia”, che si svolgerà per tre settimane in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, la Provincia e Coop. Previste tre lezioni a settimana, dal 21 ottobre al 9 novembre presso la Sala “Ugo Toria” della Provincia di Ascoli Piceno, in Corso Mazzini n.39.

GLI OBIETTIVI – “Il corso – ha dichiarato Noris Rocchi, presidente dell’associazione – è il secondo del suo genere dopo quello fatto a Fermo, segue l’iter del progetto interprovinciale delle cucine tipiche locali ed è naturalmente rivolto a chi vuole avere un proprio orto”. Le lezioni tecniche saranno tenute da agronomi professionisti, ogni domenica è prevista un’escursione pratica in azienda.
“Il corso – prosegue Rocchi – è diretto sia a chi è interessato ad un orto che può diventare anche di interesse economico, sia agli orti sociali come quelli recentemente aperti ad Ascoli, Fermo e Spinetoli. Una parte del corso tratta queste tematiche ed è rivolto a chi non ha un terreno ma un balcone, una terrazza, addirittura una recinzione o un muro”.

IL PROGRAMMA – Il calendario del corso prevede, nella prima settimana, lezioni di tecniche di costruzione dell’orto, il terreno, il compostaggio, strumenti, irrigazione e tecniche colturali dell’orto e piante da frutto. Nella seconda settimana si parlerà di gestione dell’orto primavera-estate ed autunno-inverno, nella terza settimana ci saranno lezioni su avversità delle piante: riconoscimento, prevenzione e terapia e gestione dell’orto sinergico in giardino e in terrazzo. Il 9 novembre, infine, test finale, pranzo di saluto e consegna degli attestati.

Dove si trova la Sala “Ugo Toria”

[Not a valid template]

TAG: , , , ,