Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’idea iniziale l’ha avuta la Libreria All’Arco di Reggio Emilia, fatta di librai che non si piangono addosso per la crisi, che non abbassano la saracinesca perché “le multinazionali con i super sconti ci stanno massacrando” e soprattutto che hanno capito che ogni sfida è possibile: basta ragionare in modo brillante. L’idea, che si spera possa diventare una realtà condivisa e virale, ha già coinvolto alcune delle librerie italiane più belle e attive come è il caso della libreria Ponte sulla Dora (Torino), Alfabeta (Lugo, RA), Volare (Pinerolo, TO), Rinascita (Empoli) e Koinè (Sassari).

LA LIBRERIA RINASCITA – Non poteva mancare anche l’adesione della libreria ascolana Rinascita. L’iniziativa si chiama #altrocheamazon e rivendica il valore insostituibile della libreria fisica contro la fagocitante superpotenza di Jeff Bezos. Vero, Amazon fa lo sconto, il libro arriva a casa dopo due giorni e tutto senza che si metta il naso fuori di casa. I librai rilanciano: quando è stata l’ultima volta che siete entrati in libreria con solo il vago ricordo di una copertina con una gabbietta per uccelli e il vostro libraio di fiducia vi ha sorriso e messo in mano “L’ultima riga delle favole” di Gramellini? E credo che vi ricorderete che nella libreria fisica, se siete indecisi se è meglio De Giovanni o Malvaldi da regalare alla vostra amica appassionata di gialli, non vi trovate di fronte un arido algoritmo del tipo “chi ha acquistato x ha comprato anche y”, ma il libraio che vi dice: “se è per una donna, vuoi mettere gli occhi verdi del commissario Ricciardi?”

ALTROCHEAMAZON – Insomma, sui social network vedrete comparire sempre più spesso l’hashtag #altrocheamazon. I librai lo utilizzeranno per segnalare presentazioni, eventi, aperitivi in libreria, incontri, laboratori per bambini e tutto quello che nel mondo virtuale non si possono trovare.  Largo a suggerimenti, idee e consigli con l’ashtag #altrocheamazon, via Twitter e via Facebook o via mail a info@bibliodiversita.it oppure libri@libreriallarco.it

TAG: , , , , ,