Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Prende il via, martedì 21 ottobre nella sala Ugo Troia, prenderà il via il corso “L’orto di casa mia”, promosso dall’associazione Chi Mangia la Foglia, in collaborazione con Coop Adriatica e il patrocino di Regione Marche, Provincia e Comune di Ascoli Piceno. In particolare la Provincia ha svolto funzioni di coordinamento mettendo insieme gli Enti e i soggetti interessati e curando alcuni aspetti operativi del corso.

GLI ORTI E LE CUCINE TIPICHE – L’iniziativa, che si inserisce nel progetto interprovinciale Ascoli – Fermo delle Cucine Tipiche Locali, è stata presentata la scorsa settimana dal presidente dell’associazione Noris Rocchi, dalla dottoressa Egea Latini funzionario del Servizio Agricoltura e Turismo della Provincia, dal professor Camillo di Lorenzo docente all’Istituto Agrario Ulpiani di Ascoli e dalla dottoressa-agronomo Laura Gentili. Erano anche presenti il vice sindaco di Ascoli Donatella Ferretti e i manager Coop Giovanna Zuccarini e Valeria Alessandrini.

L

IL CORSO – “Il corso è rivolto a chi vuole avere un proprio orto o a chi è interessato agli orti sociali come quelli recentemente aperti ad Ascoli, San Benedetto, Fermo e Spinetoli – ha spiegato Noris Rocchi – le lezioni dureranno fino al 9 novembre e saranno tenute da agronomi professionisti con un’escursione pratica ogni domenica presso un’azienda del territorio. Si tratta di un’esperienza significativa per chi vuole conoscere da vicino le tecniche di realizzazione e gestione di orti e giardini, luoghi sempre più importanti per il benessere individuale e collettivo, la salute e la funzione economica”.

LE LEZIONI – Nella prima settimana è previsto un excursus sulle tecniche di costruzione, compostaggio e irrigazione e sulle tecniche colturali di orti e piante da frutto. La seconda settimana (dal 28 ottobre al 2 novembre) avrà come tema la gestione dell’orto nelle quattro stagioni e, infine nella terza settimana (dal 4 al 9 novembre) le lezioni riguarderanno le avversità delle piante con riconoscimento, prevenzione e terapia nonché la gestione dell’orto sinergico in giardino e in terrazzo. Ci sarà anche un test conclusivo con la consegna degli attestati.

TAG: , , ,