Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La compagnia ascolana Maschere Vive continua a riscuotere successo in giro per l’Italia.  Con la commedia ‘Invito con sorpresa’, liberamente ispirata a una farsa napoletana di Peppino De Filippo, gli attori del Piceno hanno già fatto incetta di elogi da parte degli spettatori.

OTTIMO ESORDIO A ROMA – Straordinaria l’accoglienza di pubblico che la compagnia ha raccolto a Roma, quando venerdì 17 ottobre ‘Invito con sorpresa’ ha ufficialmente fatto il proprio debutto. Tanti gli spettatori che hanno assistito alla ‘prima’ della commedia alle ore 16 presso il Teatro Orione, con il pubblico che non è mancato neppure nella due successive repliche delle 18:30 e delle 21. La rappresentazione teatrale, ispirata a un’opera del celebre autore e commediografo napoletano Peppino De Filippo, è diretta ed è stata liberamente riadattata da Emilio Fabrizio La Marca. Un nome e un volto che ad Ascoli Piceno conoscono bene, avendo vissuto per oltre 35 anni nella città delle Cento Torri e avendo prestato il volto in passato per una nota pubblicità della Telecom.

UNA RAPPRESENTAZIONE BRILLANTE – A dare vita alla commedia ci ha poi pensato la compagnia ascolana ‘Maschere Vive’. Grazie all’impegno e alla grande dedizione di Enzo La Marca, Salvo Lo Presti, Carla Civardi, Francesco Casagrande e Walter Galotto, il pubblico ha potuto assistere a una divertente rappresentazione che trasformerà il viaggio di nozze di Carmelo e Rosalia in una spassosa disavventura presso l’abitazione del marchese Aristide. Anche il nome di Walter Galotto non è nuovo ad Ascoli, con l’attore che ha già fatto innamorare la città grazia alla realizzazione della mostra di quadri viventi Monna Lisa & Co. Le scene di ‘Invito con sorpresa’ sono state realizzate da Guglielmo Tosti, Matteo Esposto e Luca Baldassarri, studenti del Liceo Artistico Licini di Ascoli Piceno.

ALLA CONQUISTA DELLA PENISOLA – E ora, dopo l’ottimo esordio nella capitale, la compagnia ‘Maschere Vive’ è pronta a portare la commedia anche in altre zone d’Italia. Tra novembre e dicembre infatti lo spettacolo verrà replicato in almeno altre 9 città. Sicure le tappe marchigiane a Civitanova (Teatro Rossini), San Benedetto del Tronto (Palariviera), Ancona (PalaRossini) e Pesaro (Teatro Sperimentale). Ma non mancheranno anche visite in Abruzzo (Pescara), in Campania (Napoli) e in Toscana (doppia tappa ad Arezzo e a Chianciano). Tra pochi giorni invece Emilio La Marca dara il via a una nuova tournee: verrà rappresentato lo spettacolo ‘Uomo e Galantuomo’ di Eduardo De Filippo. L’opera, che sarà diretta da Alessandro D’Alatri, lo scorso anno ha vinto il premio come miglior spettacolo del Festival teatrale di Borgio Verezzi 2013.

TAG: , , ,