Articolo
Testo articolo principale

Si svolgerà il 21 novembre la Festa dell’Albero, la storica campagna di Legambiente che vedrà nelle Marche l’organizzazione di numerose iniziative. Per contrastare la perdita del verde urbano, infatti, i Comuni, le scuole e i cittadini si sono impegnati a promuovere iniziative per spiegare l’importanza degli alberi. Proprio gli alberi, oltre a limitare il rischio di alluvioni e smottamenti, svolgono una funzione determinante nella riduzione dell’inquinamento e nel combattere l’effetto serra.

FESTA DELL’ALBERO – “Un territorio fragile e delicato messo continuamente a rischio – commenta Luigino Quarchioni e Francesca Pulcini, rispettivamente presidente e vice presidente di Legambiente Marche -. Ed è per questo che la manutenzione e la messa in sicurezza sono le vere priorità per la nostra Regione, dove il 99% dei comuni è a rischio idrogeologico. Con la Festa dell’Albero vogliamo ribadire l’importanza del ruolo degli alberi e della vegetazione nella tenuta del suolo troppo spesso messo a rischio da nuove urbanizzazioni, mancata o sbagliata manutenzione dei fiumi e abbandono dell’agricoltura. Grazie al lavoro dei volontari, la Festa dell’Albero rappresenterà un’azione simbolica ma con una grandissima utilità per il nostro territorio ed è per questo che li abbracciamo”.

L’EDIZIONE 2014 – L’edizione di quest’anno vuole promuovere la difesa del verde urbano con un momento significativo: l’abbraccio di un albero. In tutte le Marche si svolgeranno momenti di sensibilizzazione. Nella provincia di Ascoli Piceno si svolgeranno diverse iniziative. A San Benedetto del Tronto, alla presenza dell’assessore Paolo Canducci, venerdì 21 novembre alunni e docenti con l’aiuto di alcuni operai pianteranno alcune essenze erboree nei giardini di alcune scuole. A Grottammare, invece, avverrà la messa a dimora del primo alberello di arancio nella pineta a nord dell’edificio comunale alla presenza dei bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e le classi quinte della scuola primaria, delle autorità comunali, scolastiche e i rappresentanti delle associazioni coinvolte. I partecipanti si sposteranno poi in via Garibaldi, dove avverrà la piantumazione di un secondo albero di arancio, prima di rientrare nelle sedi scolastiche. Pini, lecci e querce provenienti dai vivai forestali dell’Assam, invece, verranno messi a dimora nel Bosco dell’Allegria dai giardinieri comunali contando complessivamente 159 piante.

TAG: , , ,