Articolo
Testo articolo principale

Vi proponiamo una seconda carrellata di interviste fatta ad altri interpreti del nuovo Musical della Fly Communications, allestito insieme alla Scuola di Danza Lab22 e che debutterà al Teatro Ventidio Basso sabato prossimo 22 novembre. La scorsa settimana abbiamo intervistato Cesare Fabiani (nelle vesti di Frank-N-Furter), Paolo Bruschetti (il Criminologo) e Giulia Conti (Columbia). Oggi vi presentiamo Rocky, Brad, Janet e Magenta.

LE INTERVISTE AI PROTAGONISTI DEL MUSICAL – Quando la coppia Brad e Janet arrivano nella casa di Frank-N-Furter, assistono alla nascita di Rocky, quest’ultimo interpretato da Luca Carboni che descrive così il suo personaggio: “Un uomo alto, muscoloso completamente privo di cervello, creato per essere il suo uomo perfetto e amante a vita”. Per Luca la difficoltà maggiore da affrontare: “è stata quella di immedesimarmi in questa creatura appena nata e totalmente priva di intelletto. Questo musical è stata una grandissima opportunità per interpretare un ruolo atipico e di conseguenza un’occasione per studiare movenze, emozioni ed espressioni che difficilmente avrei avuto l’occasione di rappresentare in altri spettacoli”. Anche Luca, come tanti altri nostri ragazzi, è impegnato in più Musical contemporaneamente e, infatti, sta già preparando anche un’altra parte: “Dopo Rocky Horror sono pronto a tuffarmi nel ruolo di Pumbaa nel musical Il Re Leone e poi chissà”.

luca carboni
Luca Carboni

A casa Frank-N-Furter sembra procedere tutto bene, finché non arrivano due personaggi apparentemente molto normali: Brad e Janet. Il primo è interpretato da Stefano Scaramucci, che definisce il suo personaggio: “un nerd, il classico ragazzo impacciato con occhialoni da vista neri che non sa cosa dire o fare per poter conquistare una ragazza”. Parlando della sua parte, Stefano ci tiene a sottolineare il lavoro che è stato svolto grazie all’impegno e al sostegno del regista Christian Mosca, della coreografa Chiara Gricinella, di Brian Bullard, del vocal coach Luca Angelini e delle ragazze di Lab22. Quando facciamo i nostri spettacoli, auspichiamo sempre che il pubblico che viene a vederci possa capire un messaggio che vogliamo comunicare attraverso il Musical che abbiamo interpretato. Ciò viene ben spiegato proprio da Stefano, che aggiunge: “Questo spettacolo lascia sicuramente una morale, che secondo me è capita dalla maggior parte delle persone, il motto del film è don’t dream it, be it; Questa è una frase di incitamento verso tutte le persone che stanno crescendo, se vuoi fare una cosa falla, in ogni situazione non stare troppo a pensare, agisci. E i primi che hanno sperimentato questo motto siamo proprio noi riuscendo a costruire un musical così impegnativo”.

stefano scaramucci
Stefano Scaramucci

Janet, invece: “E’ una tipica ragazza americana degli anni 70. Come tante sue coetanee ha il desiderio di coronare il sogno d’amore e riceve finalmente la proposta di matrimonio dal suo amato Brad, al termine della cerimonia di due cari amici”. Descritta così da Eleonora Gagliardi che interpreta questo personaggio. Eleonora si sofferma sulle difficoltà incontrate nell’ interpretare questo ruolo perché: “Janet subisce un’evoluzione nel corso della storia: dalla ragazza semplice, timida e al tempo stesso sicura di ciò che desidera, si trasforma dopo aver conosciuto il dott. Frank-N-Furter. Non è stato semplice interpretare il cambiamento di Janet perché essendo io una persona molto timida, ho avuto difficoltà a lasciarmi andare completamente. Tuttavia questo spettacolo mi ha fatto crescere molto sia umanamente che artisticamente. Si cresce tanto quando si ha la possibilità di interpretare un ruolo distante dal proprio io, perché occorre mettere da parte se stessi, dimenticare ciò che si è e lavorare di più”.

Eleonora Gagliardi

Eleonora Gagliardi

Come ben sanno molti di voi, noi della Fly crediamo fortemente nella formazione dei ragazzi. Proprio per questo motivo, quando allestiamo uno spettacolo cerchiamo sempre di formare i ragazzi, oltre che a fargli preparare una parte da esibire sul palco. Anche in questo Musical, quindi, abbiamo cercato di arricchire culturalmente i ragazzi che hanno preso parte allo spettacolo.

Ce lo spiega meglio Francesca Aquilone, che interpreta Magenta, la cameriera del dottor Frank-N-Furter: “Come prima di ogni musical, il lavoro è tanto per perfezionare ogni dettaglio. Ho lavorato parecchio da sola, giacché studio a Roma, ma anche il lavoro di gruppo sotto la guida di Christian e di Brian è stato fondamentale. Grazie allo spettacolo ho migliorato il mio inglese, dato che abbiamo mantenuto la colonna sonora originale. Per il resto è stato molto importante per avere consapevolezza del mio corpo e di quanto ci si possa spingere oltre a teatro senza risultare fuori luogo! Inoltre questo spettacolo mi lascia una meravigliosa colonna sonora che non conoscevo e che invito ad ascoltare!”.

francesca aquilone
Francesca Aquilone

Le presentazioni sono finite e lo spettacolo si avvicina sempre di più. Sabato prossimo sarà compito vostro, in veste di pubblico, venirci a vedere e giudicare il nostro lavoro. Per il momento vi salutiamo proponendovi le aspettative dei nostri protagonisti:

 Paolo Bruschetti: Vorrei che le persone possano cogliere proprio il divertimento e l’allegria che ci hanno accompagnati in questi mesi di prove e che ci hanno fatti arrivare fin qui.

Cesare fabiani: Dall’ingresso in teatro fino alla chiusura del palcoscenico nulla sarà normale! Non voglio aggiungere altro lasciando fino al 22 Novembre questo velo di mistero”.

Francesca Aquilone: Spero in una reazione positiva, soprattutto perché credo che Ascoli meriti uno spettacolo diverso, provocatorio. Serve solo un pubblico aperto e pronto a divertirsi”.

Stefano Scaramucci: “E’ un musical secondo me molto divertente e rockeggiante quindi ci sarà sicuramente da divertirsi. Posso dire solo che ne vedremo delle belle!”.

Giulia Conti: Questo musical potrebbe aiutare ad allargare i propri orizzonti e guardare questo tipo di realtà con meno scetticismo e distacco.

Prevendita biglietti presso la Biglietteria del Teatro Ventidio Basso (0736.244970), Info: info@flycommunications.it

Location: Teatro Ventidio Basso – Data: sabato 22 Novembre ore 21

TAG: , , ,