Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lello Arena con L’avaro di Molière per la regia di Claudio Di Palma apre, venerdì 28 novembre, la stagione in abbonamento del Teatro Concordia realizzata da Amat e Comune con il contributo di MiBACT e Regione Marche e il sostegno di BIM Tronto. Lo spettacolo, che tornerà nelle Marche in gennaio al Bramante di Urbania (info 071/2072439) vede in scena con Lello Arena gli attori Fabrizio Vona, Francesco Di Trio, Chiara Degani, Eleonora Tiberia, Fabrizio Bordignon e Enzo Mirone. Lo spettacolo è prodotto da Bonvoyage Produzioni e Civit’Arte.

LO SPETTACOLO – “Quando ci si appresta a un nuovo allestimento di una commedia classica è lecito chiedersi quale perdurante valore consente ad alcune scritture teatrali di attraversare i tempi incontrando e provocando in modo continuo e sempre nuovo l’interesse di pubblico ed artisti. Nel caso specifico de L’avaro di Moliere ci si chiede anche cosa permetta all’aridità spirituale e materiale di Arpagone di essere ancora tanto leggibile e cosa le abbia consentito di attraversare, senza scheggiarsi, tre secoli di trasformazioni radicali dei costumi pubblici e privati degli uomini.
La rappresentazione di un mondo intimamente corrotto è straordinariamente contemporanea e si articola intorno al vizio capitale dell’avarizia. Un mondo che Molière anima di complottismi, di ipocrisie, di opportunismi, raggiri, arrivismi, abitato da fingitori, spreconi, faccendieri, mediatrici, sensali di fronte ai quali l’avaro Arpagone si erge quasi come figura consapevole e sinceramente reo-confessa, pervasa, infondo, da una profonda onestà intellettuale. Arpagone nella sua solitudine apparentemente compiaciuta e strafottente, ma che lo costringe a perdere poi quasi più di quanto abbia cercato di trattenere e nel suo valutare il dono come una perdita (e la perdita è spreco e lui è un economo conservatore) è complementare a tutti gli altri. È un posseduto dal denaro, accumula ma non usa, diffida, sospetta, accusa, impone, capitola. Anche nelle faccende di cuore. E, pur se subdolamente si riabilita, la sua insana fragilità lo destina a un drammatico succedersi di buffo e tragico”.

INFO E BIGLIETTI – Da martedì 25 novembre sono in vendita i biglietti per tutti gli spettacoli del cartellone a 20 euro per la platea, 15 euro per la galleria. Sarà possibile in ogni caso acquistare i singoli biglietti alla biglietteria del Teatro Concordia nei tre giorni precedenti ogni spettacolo dalle ore 17.30 alle 19.30 e il giorno di rappresentazione dalle 17.30 in avanti. Le prime indiscrezioni segnalano già un tutto esaurito per l’apertura della stagione teatrale sambenedettese.

TAG: , , , , , ,