Articolo
Testo articolo principale

SPINETOLI – Debutta domani alle 21.15, al teatro Beniamino Gigli di Pagliare del Tronto, Il Tartufo di Molière, nuova produzione del gruppo teatrale Sipario Aperto, con la regia di Luigina Allevi.

LO SPETTACOLO – Si tratta di una commedia di forza assoluta incentrata sul tema dell’ipocrisia: la storia ambigua di un grande impostore, Tartufo appunto, che si insedia nella casa di Orgone, maturo credulone e vero protagonista della commedia (Molière riservò proprio questa parte a se stesso), sotto le vesti di un pio amico di famiglia. L’ingenua inettitudine di tutti favorisce il suo crescente potere, fino a diventare il padrone di casa. Il Tartufo è una commedia dalla comicità travolgente che – come ricordava già Voltaire – fu giudicata a suo tempo un’opera scandalosa. Ecco, allora, che la commedia graffiante, rappresentata per la prima volta nel 1664, la satira più feroce che sia mai stata scritta contro l’ipocrisia, torna in scena nella versione italiana, proposta in tre atti dagli attori di Sipario Aperto, già pronti per una coinvolgente tournèe nei teatri più importanti della Provincia.

LA COMPAGNIA – L’associazione culturale e teatrale ha in cantiere anche la stagione teatrale 2015, un lungo viaggio, a partire dal prossimo febbraio, attraverso le opere più significative del panorama teatrale nazionale, che si concluderà il 30 maggio 2015. Molti i titoli, tante le opere in calendario e completamente rinnovato l’allestimento scenografico del teatro Beniamino Gigli di piazza Kennedy.

TAG: , , ,