Articolo
Testo articolo principale

Dopo il grande successo ottenuto con Fame, Mamma mia! e La Febbre del Sabato Sera, nel 2013 noi della Fly Communications siamo tornati sulla scena, allestendo la nostra versione di un’opera che ha lasciato un segno nella storia del Musical e che, ancora oggi, richiama migliaia di persone nei teatri di tutto il mondo: Grease. La scelta di questo spettacolo è stata influenzata dal nostro bisogno di trovare un’opera che potesse entusiasmarci e che, come viene riportato nelle note di regia: “Ci spingesse a portare sul palco, in versione amatoriale e con finalità benefiche, tutta la nostra adrenalina e la nostra carica e la scelta è caduta su Grease, sogno ‘alla brillantina’ di tanti giovani di diverse generazioni.”

Con questo spettacolo abbiamo anche potuto consolidare la nostra collaborazione con uno dei coreografi internazionali più in vista in questo momento: Brian Bullard, che ha disegnato le coreografie e insegnato i passi al nostro corpo di ballo. Il 26 e il 27 aprile 2013, quindi, abbiamo debuttato al Teatro Ventidio Basso con un cast meraviglioso, composto eccezionalmente da ben 44 elementi e ottenendo un grandissimo successo che ci piace ricordare ancora con molta soddisfazione.

IL SUCCESSO DI GREASE – Il famosissimo Musical di Grease è stato prodotto nel 1971 dai compositori e scrittori teatrali americani Jim Jacobs e Warren Casey. Il suo debutto avvenne a Chicago, ma ben presto fu allestito a Broadway con la regia di Tom Moore e le coreografie di Patricia Birch. Lo spettacolo ebbe un successo sempre maggiore e andò in scena in molti teatri di tutto il mondo. In Italia, la Compagnia della Rancia ha allestito nel 2001 e nel 2005 una propria versione di questo Musical per il Teatro Verdi di Trieste, portandolo per la prima volta nel nostro paese con una versione in italiano.

Grease ha avuto il suo successo a livello internazionale, anche grazie al celebre film ispirato all’omonimo Musical del 1978 diretto da Randal Kleiser e interpretato da Olivia Newton John e John Travolta, dove quest’ultimo, già diventato famoso con La Febbre del Sabato Sera, ha potuto affermarsi per le sue doti di attore e ballerino. La versione cinematografica di Grease ha contribuito anche a rendere ancora più nota la colonna sonora di questo Musical, che rimase per molte settimane al primo posto delle classifiche di tutto il mondo e che ancora oggi è una delle più apprezzate e più note tra i tutti i Musical.

La storia di Grease è ambientata negli Stati Uniti degli anni ’50 e tratta della vicenda d’amore di due adolescenti: Danny Zuko, leader di una banda di studenti e Sandy Olsson, una giovane ed ingenua ragazza australiana in vacanza in America. Alla fine dell’estate, Sandy decide di restare vicino al suo Danny, ma i due protagonisti dovranno affrontare molte incomprensioni.

musical grease

Alla festa di fine anno, però, sulle note del brano You’re the One That I Want (https://www.youtube.com/watch?v=pYQltuvKCD4), i due capiscono che sono fatti l’uno per l’altra.

La seguente, invece, è la scena finale del film, una delle più note e amate, in cui Danny e Sandy volano via con una scintillante roadster, salutati dagli amici festanti, mentre intonano We go together.

Per noi è sempre piacevole rispolverare i nostri grandi successi e parlarvi dei grandi titoli che hanno segnato la storia del genere Musical, anche perché sappiamo quanto voi apprezziate il nostro impegno e i nostri spettacoli. Perciò, continuate seguire la nostra rassegna ‘Fly Musical Con Noi’ leggendo questa rubrica e ascoltando l’omonima trasmissione radiofonica che va in onda su Radio Ascoli (103.0 FM o sul sito o con l’applicazione TUNEIN) tutti i mercoledì dalle 21.30 presentata da Matteo Ingrillini e con Luca Gabrielli in regia.

TAG: , , , , ,